prova

Alpine A110 S | Ora (con 292 CV) va come ci si aspetta. La nostra prova

-

In listino a 68.683 euro la nuova Alpine A110 S entra a far parte della gamma del costruttore di Dieppe con 292 CV ed un peso di circa 1.100 kg. La differenza prestazionale con la A110 standard è notevole anche in virtù del nuovo assetto, più rigido e tagliente

Alla gamma della Alpine A110 si aggiunge adesso la nuova Alpine A110S che si distingue dalle altre versioni della “berlinette” transalpina per una potenza più elevata, una configurazione specifica del telaio e per elementi di design creati ad hoc per questa nuova versione.

La differenza maggiore sta come detto nelle prestazioni: il 1.8 turbo da 252 CV grazie principalmente all’aumento della pressione del turbo passa a ben 290 CV a 6.400 giri, cioè 400 giri più in alto delle Alpine standard. Invariata la coppia di 320 Nm, ma disponibile da 2.000 fino a 6.400 giri, quindi 1.400 giri in più rispetto al motore da 252 CV. La nuova potenza motore conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/CV delle altre versioni. La Alpine 110S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

La dinamica di marcia si fa più racing con l’adozione al reparto sospensioni di nuove molle elicoidali più rigide del 50% ed ammortizzatori regolati di conseguenza. Le barre antirollio sono cave per ridurre il peso al minimo e più rigide del 100%.

La nuova A110 S ha un assetto più basso di 0,4 cm
La nuova A110 S ha un assetto più basso di 0,4 cm

Sono state adottate anche gomme più larghe, da 215 mm sull’assale anteriore e da 245 mm per l’assale posteriore, mentre sono di serie le pinze freno anteriori Brembo con dischi bimateriale da 320 mm. In totale l’altezza da terra è stata ribassata di 4 mm.

La nuova Alpine A110S si distingue per particolari specifici come il badge con la bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, il nome Alpine in cromo nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure.

Nell’abitacolo, le cuciture arancioni sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni della A110. Rivestimento in tessuto “Dinamica” nero per il tetto, le alette parasole e i pannelli interni delle porte e i sedili Sabelt. Il volante è rivestito in pelle e Dinamica con marcatura a ore 12 e cuciture arancioni. I pedali e i poggiapiedi sono in alluminio, mentre l’abitacolo è chiaramente messo in risalto dai badge bandiera arancioni e fibra di carbonio che riprendono gli stessi motivi dell’esterno.

Importante il prezzo di listino: 68.683 euro, ovvero ampiamente in area Porsche Cayman.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alpine A110
Maggiori info
Alpine