Alpine, oltre alla Formula 1 per il 2024 c'è di più: ecco la A424 LMDh per il WEC [Video]

Pubblicità
Oltre all'impegno in Formula 1, nel 2024 Alpine schiera anche la A424 nel mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans
7 febbraio 2024

Alpine nel 2024 oltre alla Formula 1 affronterà anche una sfida molto importante nel WEC. Il marchio francese, infatti, competerà nella classe Hypercar del mondiale Endurance con la A424, LMDh che avevamo già visto dal vivo in occasione dell'edizione 2023 della 24 Ore di Le Mans nella sua versione "beta". A 12 mesi da quel primo contatto, la A424 battaglierà nella classica del Circuit de la Sarthe insieme alle creature di tanti altri marchi prestigiosi del panorama mondiale dell'automotive, a cominciare dalla Ferrari.

A differenza della Ferrari 499P trionfatrice l'anno scorso a Le Mans, però, la Alpine A424 è una LMDh. Si tratta di un prototipo rigorosamente ibrido, che presenta diversi componenti standardizzati. Comune a tutte le LMDh è l'unità elettrica da 50 kW del powertrain elettrico, prodotta da Bosch, così come lo sono anche la batteria sviluppata da Williams Advanced Engineering e la trasmissione XTrac da sette rapporti. Per quanto riguarda il telaio, invece, ciascun costruttore deve scegliere uno tra i quattro produttori omologati da ACO e IMSA: nel caso di Alpine, si tratta di Oreca. 

Tanti componenti standardizzati per l'Alpine A424, il cui cuore pulsante, però, è stato sviluppato nella stessa fabbrica dove nascono le power unit per la Formula 1, a Viry-Châtillon. Si tratta di un motore V6 sviluppato in collaborazione con Mecachrome, da tempo partner del gruppo Renault. Ma che la A424 sia un'Alpine lo si capisce benissimo dal family feeling che il prototipo vanta con le concept Alpenglow e A290_β. La firma luminosa al posteriore, a forma di A, è la rappresentazione concreta di come le vetture della classe Hypercar del WEC siano immediatamente riconoscibili come appartenenti al marchio di cui fanno parte. 

La forte esposizione mediatica - specialmente a Le Mans - di prototipi di chiara appartenenza a un marchio, a fronte di investimenti inferiori alla F1, è una delle maggiori attrattive nel regolamento tecnico odierno del WEC. Questo anche per chi in F1 ci corre, come dimostra il caso di Ferrari. Non sarà compito semplice per la Alpine A424 LMDh farsi valere in un folto gruppo di vetture iscritte alla classe regina del mondiale Endurance di quest'anno. La lista di costruttori, con l'arrivo anche di Lamborghini e BMW, si allunga sempre di più. Sarà una sfida molto interessante, quella che affronteranno gli equipaggi di cui fanno parte Mick Schumacher, Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere, Charles Milesi, Paul-Loup Chatin e Ferdinand Habsburg. 

Argomenti

Pubblicità