AMG Project One. Cosa c'è sotto la pelle della prima hypercar Mercedes?

AMG Project One. Cosa c'è sotto la pelle della prima hypercar Mercedes?
Pubblicità
Sarà presentata al prossimo salone di Francoforte la nuova belva AMG che porterà in strada la tecnologia della Mercedes W06 Hybrid di F1
30 maggio 2017

Sale l'attesa per un'altra possibile pietra miliare nel mondo dell'automobilismo sportivo. AMG e Mercedes, infatti, durante il prologo della 24H del Nürburgring, hanno svelato il sotto pelle della prima hypercar di Stoccarda, nonché prima auto della storia a portare su strada la più recente tecnologia di F1.

I numeri parlano già di successo dal punto di vista commerciale, visto che le 275 vetture sono state vendute. La Project One avrà un prezzo ben superiore al milione di euro, ma questo ostacolo non ha fermato gli aspiranti collezionisti che intendono acquistarla.

La supersportiva riflette le celebrazioni che la Mercedes vorrebbe dedicare alla AMG per i suoi 50 anni, spesi per la maggior parte insieme, da quando la AMG preparava alcune auto da corsa fino all'allestimento odierno dei suoi modelli più veloci.

La Mercedes-AMG Project One adotterà un raffinatissimo sistema ibrido basato sulla monoposto da Formula 1 che Lewis Hamilton e Nico Rosberg hanno portato in gara nel 2015.

Il sistema di propulsione consta di un motore benzina turbo V6 da 1.6 litri e di ben quattro unità elettriche: due (da 120 CV l'una) si trovano sull’assale anteriore e regalano all’auto fino a un massimo di circa 25 chilometri in modalità zero emissioni; un terzo (da 134 CV) è collegato all’albero motore e raccoglie l’energia dissipata in frenata e un quarto (da 107 CV) tiene il turbo a regime e minimizza il lag. 

Pubblicità
Caricamento commenti...