Anas lancia una campagna contro l'abbandono degli animali

Anas lancia una campagna contro l'abbandono degli animali
Pubblicità
L’obiettivo è doppio: mettere fine attraverso sensibilizzazione e repressione ad un fenomeno che è segno di profonda inciviltà e contribuire anche alla maggiore sicurezza degli utenti della strada
6 luglio 2021

Contro l’abbandono degli animali e, di conseguenza, anche per prevenire gli incidenti stradali. E’ l’obiettivo doppio della campagna “Amami e basta”, riproposta da Anas in collaborazione con LNDC Animal Protection. “La campagna #AMAMIeBASTA – spiegano gli organizzatori - invita ogni cittadino che incontri un animale randagio o vagante a fare due fondamentali azioni: la prima metterlo immediatamente in sicurezza, la seconda chiamare subito il numero verde Pronto Anas 800.841.148 e le forze dell’ordine, organi preposti per legge a intervenire. Nel caso in cui si assista direttamente all’abbandono, inoltre, è importante se possibile prendere il numero di targa del veicolo che lascia l’animale, da segnalare alle autorità per facilitare l’identificazione del colpevole”.

L’obiettivo, come già detto, è quello di mettere fine ad un fenomeno che è segno di profonda inciviltà oltre che di non rispetto per la vita degli animali e, di riflesso, anche per quello delle persone. Sempre più spesso, infatti, gli animali abbandonati in strada sono causa anche di incidenti stradali con conseguenze a volte molto gravi. Ricordiamo, laddove ce ne fosse bisogno e non bastasse il semplice senso di civiltà, che l'abbandono degli animali, in Italia, è punito dal Codice Penale (art. 727 c.p.) con l’arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 Euro.

Argomenti

Pubblicità