Anche artigiani e Piccole e Medie Imprese italiane del mondo auto traggono supporto da eBay

Anche artigiani e Piccole e Medie Imprese italiane del mondo auto traggono supporto da eBay
Pubblicità
Il noto marketplace internazionale, tra le sezioni dedicate al mondo auto vede protagoniste molte piccole realtà italiane, che si appoggiano a eBay in modo crescente per le proprie attività
24 giugno 2021

Di recente abbiamo parlato del ruolo di eBay per il mondo dell’auto e dell’Aftermarket a quattro ruote (link articoli precedenti). Oltre al punto di vista dell’acquirente o del privato automobilista, che può massimizzare le opportunità d’informazione e acquisto su scala globale, è importante anche un’altra visione. Quella in “ottica Paese”, oggi più che mai da considerare e da tutelare, che vede la presenza di molte attività italiane operanti nell’automotive proprio su eBay. Sono in buona parte Piccole e Medie Imprese e professionisti dell’auto, anche artigiani, che negli anni si avvalgono in modo crescente di eBay e dei suoi strumenti.

Un mare di annunci con perle tricolori

Gli annunci online del mondo auto, infatti, non servono solo per rivendere in grande quantità piccole parti standardizzate, o prodotti di qualità e costo ridotti, fabbricati in oriente come molti possono pensare senza aver conoscenza del settore, e di eBay auto nello specifico.

Proprio nel marketplace tra i più celebri al mondo, grazie a una buona ricerca e usando gli strumenti disponibili, si scovano anche negozi virtuali di piccole imprese con manodopera e materiali totalmente nazionali. Sono quelle che propongono i propri servizi, prodotti realizzati in proprio, piuttosto che ricambi ricondizionati, per auto moderne e storiche (si va dal vecchio carburatore alla moderna centralina, ad esempio).

Ci sono tra gli attori della sezione auto anche varie attività nostrane giovani, specializzate in nuovi servizi di lavorazione, come quella elettronica. Mini imprese dinamiche che vendono tramite eBay un servizio rapido con ritiro e consegna: per riparare alcune parti molto costose delle auto a prezzi convenienti. In quest’ambito si trovano per esempio parti come le pompe idrauliche o elettriche, le turbine, parti di motore o quei sensori e attuatori detti “evoluti” (ovvero elettro-meccanici). Medesimo servizio vale per elementi di Infotainment e sistemi audio, ma spesso anche per le classiche parti di interni, o delle ruote.

Anche le pure vendite con opzione “asta” o “compralo subito” di molti accessori auto creati da aziende italiane in fase di sviluppo, scoprono eBay come canale efficace per proporsi e soddisfare necessità di utenti residenti ovunque.

Per comprendere se si tratta di un operatore italiano, basta filtrare la fonte e identificare il venditore. Su eBay sono infatti mostrate le partite IVA o VAT internazionali dei rivenditori professionali, oltre che sede e luogo fisico di partenza.

L’ottica nazionalista non sempre presente in Italia, contrariamente che altrove, permette persino di compiacersi oltre che dare una mano al sistema Paese comprando italiano. Alcune start-up nostrane infatti, hanno mostrato ingegno dedicato all’auto proponendosi con successo grazie a eBay. Ricambi, accessori e servizi per le quattro ruote che surclassano in qualità, innovazione e convenienza ciò che si trova nei centri commerciali e in alcune officine, magari non iscritte all’Albo (dove si usano ricambi non certificati e di scarsa affidabilità). Proprio la Certificazione e le fonti su eBay sono sempre verificabili, anche per il mondo dell’usato, fatto anch’esso di forniture tricolori che talvolta si sviluppano commercialmente da luoghi isolati del Bel Paese, grazie al marketplace.

Tagliando ma non solo

Tra gli ambiti di prodotto e le sezioni dedicate all’auto più popolate di piccole imprese italiane, si trova quindi non solo quanto utile ora per il classico tagliando auto estivo, come gli oli, i filtri e le parti di frenata, ma anche la parte accessori. Molto gettonati in questo periodo di ripresa mobilità e clima vacanziero, sono quelli per aumentare la capacità di carico dell’auto, ad esempio le barre porta tutto.

Ultime da News

Pubblicità