Anche i topi sanno guidare. E lo trovano molto rilassante [Video]

Pubblicità
Curiosa scoperta dell’Università di Richmond nell’ambito di una ricerca sulla depressione
25 ottobre 2019

Condurre un’auto non è un’attività riservata solo agli umani: anche i topi sanno guidare un’automobile e lo trovano anche molto rilassante. Lo ha scoperto una ricerca dell’Università di Richmond, in Virginia, in cui il team guidato dalla neuroscienziata Kelly Lambert ha insegnato a 17 ratti a guidare un’automobilina.

Lo scopo dell’esperimento, pubblicato da poco sulla rivista Behavioural Brain Research, era quello di valutare gli effetti di malattie come il Parkinson e la depressione.

Gli animali sono stati addestrati a guidare delle piccole auto elettriche da usare per andare alla ricerca di cibo. Nello specifico, i ricercatori hanno messo a punto un sistema di guida composto da tre fili di rame. Toccando uno di questi l’animale ha la facoltà di scegliere se andare a destra, sinistra oppure dritto. Dopo qualche mese le cavie non solo hanno imparato, ma pare che ne abbiano tratto una certa soddisfazione.

«Abbiamo misurato gli ormoni associati a stress e resilienza presenti nelle feci - racconta la dottoressa Lambert - e abbiamo scoperto che l'addestramento di per sé migliora i loro valori, portando a un profilo ormonale che esprime una maggiore resilienza allo stress».

I risultati hanno dimostrato che «i topi che vivono in un ambiente complesso e stimolante, ad esempio ricco di oggetti interessanti con cui interagire, imparano più facilmente a guidare, mentre i topi che vivono nelle solite gabbie da laboratorio hanno più difficoltà e commettono errori nei test. Questo significa che la complessità dell'ambiente porta a una maggiore neuroplasticità e flessibilità del comportamento», ha spiegato la neuroscienziata.

Pubblicità