Arriva il Tornado ibrido di Stellantis: nuovo motore 6 cilindri americano [3.0 biturbo senza spina]

Arriva il Tornado ibrido di Stellantis: nuovo motore 6 cilindri americano [3.0 biturbo senza spina]
Pubblicità
Per non rimpiangere, subito, i mitici V8, negli USA su Jeep, Dodge e Ram arriva un 6 cilindri mild hybrid potente che, durante Euro7, non starebbe male su qualche edizione speciale di auto europea nel Gruppo
15 febbraio 2022

Come già più volte anticipato sulle pagine di automoto.it, cambia anche il corso di certi “motoroni” a benzina americani, nel gruppo Stellantis. Atteso al debutto per il prossimo Salone di New York, un nuovo motore a sei cilindri in linea, elettrificato.

Nulla di ufficiale a livello tecnico, per sapere davvero cubatura, sistema iniezione, pressioni e reale cavalleria. Si parla di un motore che molti chiamano già “Tornado” ma siglato GME-T6, un 3.0 biturbo con sistema 48V. Gli americani lo vedranno sotto i cofani delle nuove Jeep Grand Cherokee e a seguire Grand Wagoneer, ma anche Dodge, Charger e Challenger.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il motore Tornado, che rimpiazzerebbe vari V8, andrà poi anche sui pick-up Ram, a rigor di logica. Tutta da definire la presenza del nuovo sei cilindri nelle vetture Stellantis vendute in Europa, papabili le Jeep, con Grand Cherokee, ma nulla toglie che si possa prefigurare anche altro, di succoso in termini motoristici. Almeno per i marchi più consoni, che potrebbero essere americanizzati in qualche versione speciale durante la Fase Euro7 e prima della piena elettrificazione.

Pubblicità