Arriva la nuova auto elettrica Skoda ed è un SUV sotto i 50K: Enyaq iV [Foto gallery e video]

Arriva la nuova auto elettrica Skoda ed è un SUV sotto i 50K: Enyaq iV [Foto gallery e video]
Pubblicità
Enyaq iV è “l’inizio” ovvero il primo SUV elettrico Skoda, basato su pianale MEB VW come la serie ID. Listino prezzi da 35K circa e versione top 4x4 dual motor persino vRS con 306CV
2 settembre 2020

Punti chiave

Ecco in foto, nella gallery dedicata e anche in video, le immagini ufficiali del nuovo veicolo Skoda: Enyaq iV. Si tratta della la prima auto elettrica del marchio su piattaforma MEB (Volkswagen come quella della ID.3 che abbiamo già guidato). Non a caso qui il termine indica la parola “inizio”. Il mezzo targato Skoda ha tanto in comune con altre elettriche che vedremo del grande gruppo, ma un bello stile, curato per dare personalità. Lunghezza 4,65 metri, quindi non piccolo il SUV e un listino prezzi che promette di non eccedere, come tradizione Skoda. Pare l’accesso sia intorno ai 35K, con motore da 148 CV e batteria da 55 kWh, per restare entro i 50K comprando una Enyaq integrale dual motor (già, dual motor come ci ha fatto “imparare” Tesla) con batteria grande, da 82 kWh. Sarebbe quindi appetibile, per gli amanti delle elettriche, considerando anche i prezzi della concorrenza.

L’autonomia promessa è dai 340 km WLTP per la versione base, salendo poi a 390 Km con batteria da 62 kWh e addirittura circa 500 km per la Enyaq 80x da 265 CV integrale dual motor (il posteriore sincrono trifase e l’anteriore asincrono che lavora solo quando serve). Enyaq “cattiva”? Anche se qualcuno dice che con le elettriche non si fa, eccola: vRS da 306 CV e 180 km/h di velocità massima (invece che 160).

Se per la questione batterie e ricarica, vale tutto quanto già detto per le teorie del pianale MEB e per la ID.3, gli interni sono invece propri della Skoda Enyaq. Grande display centrale da 13 pollici più quello di strumentazione. In optional un head-up doppio. Molti i vani portaoggetti come molta la curiosità, di vederla davvero in concessionaria e su strada, per confrontarla con rivali anch’esse nuove oppure termiche.

Le prevendite iniziano a breve con una "Founder Edition" ben dotata e alcune promozioni, come il sistema di ricarica rapida e un anno di ricariche agevolate incluse, per chi la ordina subito. Consegne sul mercato italiano, in primavera.

Pubblicità