Attenti, lo smartphone è un autovelox! Speedcam Anywhere per Android

Attenti, lo smartphone è un autovelox! Speedcam Anywhere per Android
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Scopriamo insieme l'applicazione Speedcam Anywhere, che permette di misurare la velocità di un'auto
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
4 maggio 2022

Il costo di un autovelox è elevato, se pensiamo alla tecnologia usata per calcolare la velocità di un oggetto in movimento soltanto con una telecamera, eppure (come sempre più frequentemente accade) alcune soluzioni software possono risolvere tanti problemi. È il caso di Speedcam Anywhere, un'app per Android che tramite un sistema di intelligenza artificiale, soltanto riprendendo il veicolo in movimento, riesce a fare un calcolo della velocità.

Ovviamente non parliamo di uno strumento uffiiciale, ma la tecnologia sfruttata basta a rendere quest'applicazione un grande strumento (e per altri un problema enorme). L'iter dell'applicazione è il seguente: dopo aver ripreso il veicolo in movimento, il filmato viene inviato ai server dell'azienda che, sfruttando un algoritmo, calcolano con misure e tempo la velocità del mezzo, producendo poi una serie di stime e documentazioni.

 

Analisi nel Dettaglio

Come prima cosa, dal video viene presa data, ora, modello dell'auto e velocità, sfruttando una serie di dinamiche gestite da una IA. I dettagli del veicolo permettono al software di calcolare, oltre che modello e anno di produzione, anche il passo dell'auto, utile per i calcoli successivi. I fotogrammi del video permettono di calcolare il tempo passato durante il percorso, e vedendo il passo dell'auto (misura registrata e fissa per le auto), riesce a capire quanti metri ha fatto in quel tempo, generando poi la velocità.

Nel documento - che potete trovare qui come esempio - ci saranno poi anche dati legati alla frenata, eventuali consumi, inquinamento aggiuntivo e persino inquinamento sonoro. Nel secondo documento troviamo invece un sommario di alcune info, che spiega alcune statistiche e dati utili per capire cosa comporta superare i limiti di velocità.

Ma è legale?

Ovviamente Speedcam Anywhere non è uno strumento ufficiale, ma in Inghilterra è possibile sfruttare questo report generato come prova in tribunale, rendendo questa app a tutti gli effetti un'arma contro i pirati della strada. Nel resto del mondo non ci sono dettagli, ma recentemente sempre più casi ricevono supporto dalla registrazione di dashcam delle auto nelle vicinanze, cosa che non si discosta molto dall'utilizzo di questa applicazione.

In termini pratici, per prendere una stima accurata basterà tenere lo smartphone fermo per un paio di secondi, e per la precisione la modalità Pro permette di avere un margine di errore di +/- 7 km/h. Ovviamente utilizzare questo strumento non è gratuito (ma non costa nemmeno così tanto): il programma sfrutta un sistema di crediti, dove 1000 di questi costano circa 18 euro. Per la modalità Pro, una cattura costa 10 crediti, mentre quella Basic soltanto 1 credito.

L'azienda afferma che il software arriverà a breve anche su iOS, per ora è disponibile solo su Android. Inoltre, mentre gran parte delle auto funzionano già con questa app, alcune sono ancora in implementazione e servirà del tempo prima che arrivino sulla lista compatibilità dell'app.

Pubblicità