Attenzione, Apple AirTag facilita i furti di auto? Negli USA alcune statistiche dicono di sì

Attenzione, Apple AirTag facilita i furti di auto? Negli USA alcune statistiche dicono di sì
Pubblicità
Pare che negli USA il sistema Apple Airtag, al debutto nel 2021, faciliti il lavoro di chi deve rubare automobili
6 dicembre 2021

Automobile by Apple? In arrivo non si sa quando, la Apple-car, ma quando arriva sarà una bella fregatura per molti altri modelli classici. Intanto, proprio alcuni di questi modelli di auto classica (no BEV, no connessione estrema con interazione assoluta nel mondo delle App) patiscono con anticipo la mela venendo letteralmente “fregati”.

Per via di un accessorio che è in vendita da quest’anno: AirTag. Lo smart tracker secondo una recente informativa condivisa dalla stessa polizia americana, sarebbe usato anche dai ladri di auto.

Posizionato, ovviamente non a vista, su alcune vetture oggetto di interesse quando parcheggiate. Con il mini dispositivo Apple a bordo, gli ignari conducenti diventano facilmente pedinabili e tracciati da remoto, favorendo l’opera furtiva dell’auto messa sotto controllo.

Dalle prime indicazioni, nella zona di New York le auto più rubate anche grazie a Apple Air Tag sono quelle di valore, posteggiate esternamente e prive di blocco antifurto con registratore di bordo (camera).

Lato suo, Apple vende questo accessorio a chiunque, per 35 euro. Anche per funzione di aiuto agli automobilisti, nel ritrovare l'auto. Oltreutto, Apple integra nel software AirTag un sistema di notifica informativa anti-tracciamento indesiderato. A quanto pare però, almeno nella parte acustica AirTag pare possa essere “taroccato” e comunque, non si sfrutta senza iPhone l'anti-tracciamento.

Pubblicità