metano

Audi A4 Avant g-tron, il metano diventa premium

-

Anche la popolare familiare dei Quattro Anelli ha una versione bifuel benzina/metano. E' equipaggiata con un motore 2.0 TFSI da 170 CV ed offre un'autonomia di 950 km complessivi. Verrà lanciata nel 2016

Audi A4 Avant g-tron, il metano diventa premium

La nuova Audi A4 Avant debutterà presto sul mercato italiano anche nella variante bifuel benzina/metano A4 Avant g-tron sulle orme della A3 Sportback g-tron, prima offerta a gas naturale della storia della Casa dei Quattro Anelli. 

 

La familiare tedesca in versione a metano non rinuncia alle prestazioni: il motore 2.0 TFSI sviluppa una potenza di 170 CV e una coppia di 270 Nm, a fronte di un consumo in modalità di marcia a gas naturale pari a 3,6 kg/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 limitate a 98 g/km. 

 

I serbatoi del gas non sono in acciaio, ma in materiale composito per limitare il peso e non compromettere la sportività del progetto A4 Avant. Si tratta di quattro serbatoi alloggiati nella parte posteriore della vettura che possono contenere un totale di 19 kg di metano immagazzinato ad una pressione di 200 bar. Quando il livello del gas scende al di sotto di 0,6 kg, il sistema passa automaticamente alla modalità a benzina. L'autonomia dichiarata è di 500 chilometri, a cui si aggiungono ulteriori 450 km che si possono percorrere con un pieno di benzina del serbatoio da 25 litri. 

 

Gli interni sono praticamente identici a quelli della nuova A4 Avant: l'unica differenza è il display che informa il guidatore del livello di carica dei serbatoi di metano. A cambiare è anche la posizione della batteria, che passa dal bagagliaio al vano motore, mentre non è presente la ruota di scorta. 

 

Oltre al normale gas naturale, la Audi A4 Avant g-tron può essere alimentata con l'Audi e-gas, un combustibile di sintesi prodotto con l’aiuto di micro-organismi attraverso la metanizzazione biologica facendo uso di energie rinnovabili, acqua e CO2. 

 

La commercializzazione della nuova Audi A4 Avant g-tron è prevista nel corso del 2016. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi A4 Avant
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it