Audi R8 Spider

Audi R8 Spider
Pubblicità
Allo studio un'inedita versione a cielo aperto!
27 luglio 2007

Quello che vi presentiamo nella fotogallery non è la solita ricostruzione più o meno fantasiosa, ma un rendering ufficiale uscito direttamente dal centro stile Audi. Forti del successo immediato riscosso dalla coupè, infatti, in audi stanno pensando a come ampliare la gamma della R8 ed evidentemente i piani allo studio non prevedono "solo" l'introduzione di nuove motorizzazioni.

E così l'idea di una suggestiva spider, per conquistare un mercato quanto mai prestigioso come quello delle supercar scoperte, sta prendendo piede. Del resto le linee della R8 sembrano decisamente adatte ad un intervento di questo tipo, risultando se possibile ancora più aggressiva e spettacolare. Naturalmente l’intervento riguarda soprattutto la zona posteriore, con l’eliminazione completa del padiglione (a quanto pare niente soluzioni di tipo “targa”, quindi). Spiccano, più in dettaglio, i cupolini aerodinamici posti dietro i poggiatesta, inseriti in un cofano motore anch’esso di nuovo disegno, con maggiori prese d’aria rispetto a quello in uso sulla coupè. La capote sarebbe in tela, ad azionamento elettrico.

La meccanica naturalmente sarebbe strettamente derivata da quella della coupè, a partire dal telaio in alluminio abbinato alla trazione integrale e al V8 di 420 CV. Non mancheranno naturalmente i consueti interventi di irrigidimento del telaio, che dovrebbero comportare un incremento di peso difficile da prevedere, ma comunque piuttosto contenuto. Di conseguenza le prestazioni della R8 Spider dovrebbero essere solo lievemente peggiori rispetto a quelle della berlina, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 5 secondi e una velocità massima prossima ai 300 km/h.

Insomma, il progetto di una variante spider della R8 ha tutte le carte in regola per diventare realtà: in audi non mancano certo né le risorse finanziarie necessarie né le capacità tecniche, mentre l’ottima accoglienza ricevuta dalla coupè e il desiderio di “rovinare la festa” alle rivali Porsche 911 e Aston Martin V8 Vantage anche nelle varianti cabriolet potrebbe potrebbero costituire le ultime, decisive argomentazioni.

Quanto meno la nuova R8 Spider potrebbe esordire sotto le sembianze di una concept car, giusto per vedere l'effetto che fa. Del resto anche la R8 coupè inizialmente era "solo" un prototipo da salone...

Pubblicità
Audi R8 Cabrio
Tutto su

Audi R8 Cabrio

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 184.450
    a 229.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 443 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 124 cm
  • Bagagliaio 112 dm3
  • Peso da 1.770
    a 1.795 Kg
  • Segmento Cabrio
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html