Audi Sport, tutte le RS dei prossimi mesi e oltre

Audi Sport, tutte le RS dei prossimi mesi e oltre
Pubblicità
  • di Automoto.it
SUV, Berline e Sedan che partiranno probabilmente dai 400 CV di potenza fino a 650
  • di Automoto.it
29 ottobre 2018

La fucina di Audi Sport è a lavoro sui nuovi modelli che a breve dovrebbero invadere le strade e i circuiti. Si parla di sei vetture, non considerando RS1 e RS Q5, di cui non si hanno notizie ufficiali. Il menù è davvero ricco, si va dai SUV alle coupé. Motori esclusivamente turbo e non si hanno ancora notizie riguardo alla possibile elettrificazione di questa gamma di veicoli. 

TT RS Facelift
TT RS Facelift

TT-RS Facelift

Quest'anno è arrivato il restyling dell'Audi TT. Per il momento, dopo la sua presentazione, la casa di Ingolstadt ha svelato solo le versioni standard e la sportiva TTS. Non ci sono ancora notizie certe per quanto riguarda la versione RS. I dati tecnici rimangano avvolti in una nube di mistero, anche se è probabile che il 5 cilindri turbo non mancherà all'appello. Per adesso, tutto quello che possiamo farvi vedere sono le foto al ring dei nostri fotografi, che la ritraggono impegnata nei test di sviluppo.

RS Q8
RS Q8

RS Q8

Dopo le voci relative a una versione sportiva da 435 CV è noto che Audi non dovrebbe commercializzare più la sportiva con la sigla S Q7. I piani infatti vedrebbero protagonista una versione più cattiva della Q8 che, sicuramente, verrà identificato dalla sigla RS Q8. Anche lei è stata beccata al Ring per dei test, dove i tecnici stavano forse collaudando il propulsore V8 da almeno 600 CV di potenza per andare a battersi con un altro colosso, la BMW X6 M.

RS Q3
RS Q3

Ancora SUV. Stavolta tocca alla seconda più piccola della casa tedesca la Q3; recentemente presentata nella sua nuovissima versione. Si parla dell'attesissima Audi RS Q3, beccata durante i test sul famoso circuito del Nürburgring. Nuovo design e prestazioni senza dubbio mostruose grazie al mitico cinque cilindri sotto il cofano.

S3
S3

RS3

Si tratta, insieme alla RS6, della punta di diamante di Audi Sport. L situazione in questo caso è più delicata, anche perché non abbiamo ancora notizie della nuova A3, ma non dovrebbe essere presentata prima delle seconda metà del prossimo anno. Di conseguenza, come per gli altri modelli, la versione RS non arriverà sul mercato prima del 2020.

La foto ritrae la prossima generazione di S3, per dare un'idea delle linee della futura  RS che avrà un design simile, ma parecchio più aggressivo. Probabile che sotto al cofano dovrebbe mantenere il 2.5 turbo, che però guadagnerà di sicuro potenza. Il problema più grande per lei si chiamerà Mercedes-AMG A 45 che sulla prossima versione è attesa oltre i 400 CV. La RS 3 dovrà impegnarsi.

RS7
RS7

RS7

Nei piani della casa tedesca c'è la volontà di far debuttare la RS 7 Sportback, con lo stesso motore della RS6, ma dalla carrozzeria fastback. Quale mostro ci aspetta sotto il cofano? Di sicuro un V8 biturbo, che potrebbe vedere l'accoppiata con un motore elettrico simile a quello della Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid. Il resto sarà tutto nel look, più aggressivo e muscoloso.

RS6
RS6

Concludiamo con la più celebre di tutta la gamma, la RS 6 Avant. I lavori sulla prossima generazione sono in fermento, ma purtroppo non sarà commercializzata prima del 2020. La versione uscente, in allestimento Performance, offre fino a 605 CV di potenza, valore di tutto rispetto, che di sicuro sulla prossima generazione sarà ampiamente superato

Pubblicità