Audi TT RS 2016: si mostra a Le Mans [live video]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Pechino i vertici Audi Sport hanno scelto la vetrina della corsa più famosa al mondo per mostrare il loro nuovo gioelli: 400 CV e 480 Nm di coppia massima per prestazioni mozzafiato
18 giugno 2016

Se l'obiettivo è quella di mostrare al mondo degli appassionati d'auto sportive la nuova Audi TT RS...l'occasione di Le Mans 2016 è indubbiamente migliore, almeno per quanto riguarda il mercato europeo, rispetto a quella offerta recentemente del Salone di Pechino.

Non che la Casa dei Quattro Anelli non abbia fatto bene a lanciare il nuovo riferimento della gamma TT in Cina ma non c'è dubbio sul fatto che in termini di cultura automobilistica l'Oriente è forse ancora un po' troppo lontano da certe logiche automobilistiche per apprezzare a pieno una vettura come l'ultima nata in casa Audi Sport.

2.5 litri, cinque cilindri, la nuova TT RS vanta 400 CV di potenza massima e 480 Nm di coppia che spingono la vettura sino ad una velocità di 280 km/h (supera i 250 solo acquistando il pacchetto opzionale) e la fanno accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (3,9 la Roadster): numeri incredibili, che solo qualche anno fa sarebbero stati ad appannaggio delle migliori supercar italiane.

Lunga esattamente come la TT tradizionale la RS è stata completamente rivista in termini di aerodinamica e di meccanica: nuovo è il setup delle sospensioni, ora di tipo magnetoreologiche, ma anche i cerchi da 20" ed il pacchetto aerodinamico che va a prendere posto andando a segnare inequivocabilmente il muso, la fiancata e la zona posteriore.

Zona posteriore in cui spiccano i due terminali di scarico, l'estrattore d'aria ma soprattutto la tecnologia di illuminazione dei fari che, per la prima volta, è di tipo OLED. Novità riguardano anche i fari anteriori, dove spicca la presenza dei matrix led in grado di modificare la geometria del fascio luminoso (abbagliante) sulla base di chi precede o sopraggiunge.

Gli interni sono sostanzialmente identici a quelli mostrati dalla TTS con i sedili in pelle rivestiti in pelle con cuciture a contrasto: tra le novità il maggior utilizzo di fibra di carbonio per la definizione dei dettagli.

Dal vivo la vettura si presenta davvero bene, molto aggressiva grazie anche all'ala posteriore ed il colore Nardo Grey che è tra le novità del modello: i prezzi vanno dai 66.400 euro per la coupé ai 69.200 euro per la Roadster.

Pubblicità