novità

Audi TT RS 40 years of quattro, la serie speciale per i quarant'anni della trazione integrale quattro

-

La TT più potente ricorda i favolosi anni '80, quando i Quattro Anelli dominavano la scena rally mondiale

Audi celebra con un modello dedicato i quarant'anni dal lancio della trazione sportiva quattro, svolta tecnologica che diede lustro al marchio dei Quattro Anelli grazie alle prestigiose vittorie nel Mondiale Rally che in quegli anni viveva la rivoluzione delle quattro ruote motrici.

Con una serie speciale a tiratura limitata della Audi TT RS, battezzata Audi TT RS 40 years of quattro e limitata a 40 esemplari, la Casa dei Quattro Anelli ripropone la livrea che caratterizzò la Audi Sport quattro S1 che Walter Röhrl guidò alla vittoria della Pikes Peak del 1987.

La TT RS 40 years of quattro è dotata di un kit aerodinamico specifico studiato in galleria del vento che comprende splitter frontale, minigonne, ala posteriore fissa e diffusore. Sul cofano spunta anche un ingresso dell'aria in fibra di carbonio.

Sono stati inoltre adottati cerchi in lega da 20 pollici verniciati di bianco, che lasciano trasparire dischi freno in acciaio ventilati e forati con pinze verniciate di rosso.

Anche all'interno di respira aria di corse, con sedili in pelle e Alcantara, materiali utilizzato anche per i pannelli delle portiere, del volante con “mirino” a ore 12, console e bracciolo.

La versione del quarantennale può essere trasformata in biposto: su richiesta è infatti possibile eliminare i sedili posteriori e installare un traliccio in fibra di carbonio che irrigidisce ulteriormente il telaio. Il risparmio di peso è di 16 kg rispetto alla configurazione 2+2.

Non cambia il propulsore, che rimane il 2.5 TFSI 5 cilindri da 400 CV e 480 Nm di coppia, abbinato al cambio S tronic a 7 rapporti e naturalmente alla trazione integrale quattro. La TT RS 40 years of quattro accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h.

Il prezzo di listino riflette l'esclusività di questa versione: si passa dai circa 80.000 euro della TT RS standard a poco più di 114.000 euro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi TT Coupé
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it