Auto fermata dai carabinieri: libretto e assicurazione OK, ma la patente è quella per ciclomotori

Auto fermata dai carabinieri: libretto e assicurazione OK, ma la patente è quella per ciclomotori
Pubblicità
Ennesimo caso da barzelletta per le strade italiane. Il conducente indiano prova a dire che pensava bastasse la patente AM per guidare un’auto
19 marzo 2019

In provincia di Brescia, dalle parti di Verolanuova, a un recente controllo stradale eseguito dai carabinieri pare si sia girata una nuova scena della serie nostrana “Special actions for beautiful minds”.

Un’autovettura tedesca fermata durante il controllo notturno del weekend, esibisce come da norma patente e libretto ai funzionari. Ma se l’auto e la relativa assicurazione sembrano regolari, con intestazione al medesimo soggetto, la patente di chi guida, un indiano, è invece di quelle per ciclomotore. “Non sapevo ne servisse un’altra” avrebbe detto il soggetto.

In realtà il cosiddetto patentino dei motorini, siglato AM e diffuso anche ai teenager, è ben diverso dalla patente per auto di tipo B; pur se volendo limitarsi a contare le ruote a terra... Qualche quadriciclo che pesi meno di 350 Kg e vada massimo a 45 Km/h, lo si potrebbe anche guidare. Non però una classica Volkswagen Golf.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...