Auto in Europa, ecco quali sono i marchi e i modelli più venduti

Auto in Europa, ecco quali sono i marchi e i modelli più venduti
Pubblicità
  • di Luciano Lombardi
Secondo i dati relativi al mese di ottobre, Volkswagen è la regina indiscussa del Vecchio Continente, con la sua posizione di vertice sia nella Top 25 dei marchi che in quella dei modelli
  • di Luciano Lombardi
29 novembre 2019

La fotografia del mercato europeo dell'automobile attraverso gli ultimi dati disponibili, cioè quelli relativi al mese di ottobre, l'abbiamo scattata qui, senza tuttavia soffermarci troppo sui marchi più venduti e tralasciando in toto i modelli.

Ora però li vediamo entrambi, a partire dalle cifre rilevate dalla società di analisi e ricerche Juno, che hanno preso forma in una Top 25 che, sul primo gradino del podio, colloca, saldissima, Volkswagen con poco meno di 146 mila unità vendute e con un incremento del 29,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2018.

Dietro di lei, con un certo distacco (parliamo di quasi la metà di auto vendute) c'è Peugeot che ha avuto, invece, una crescita molto contenuta (+1,8 per cento) rispetto all'anno precedente.

In terza posizione c'è Mercedes, con 78.285 vetture vendute e un incremento dell'1,4 per cento rispetto all'anno precedente.

Tra i marchi che hanno registrato la crescità anno su anno più elevata c'è in primo piano Porsche, che occupa la 25esima posizione assoluta, con un clamoroso +395 per cento. Subito dietro Audi (+64,5 per cento in nona posizione) e la già citata capofila Volkswagen.

Per converso, i principali delta 2019-2018 negativi riguardano Opel/Vauxhall che ha perso il 27,5 per cento ed è undicesima, Suzuki (-16,9 per cento), in ventunesima posizione, e Mitsubishi (-12,2 per cento), 24esima.

La conferma (ennesima) dell'evergreen

Passando al dettaglio dei modelli, la best seller d'Europa risulta essere, ancora una volta, la Volkswagen Golf con i suoi 34.362 esemplari usciti dalle concessionarie e un incremento anno su anno del 6,4 per cento.

Al secondo posto per numero di unità vendute c'è la Renault Clio che ha registrato 19.576 esemplari con un calo del 17,4 per cento rispetto all'ottobre 2018 e, terza, un'altra vettura della Casa di Wolfsburg, la Polo, dalle vendite allineate a quelle della Clio (19.225 unità per l'esattezza e un -7,8 per cento anno su anno).

Buone le performance delle due new entry in classifica, la Toyota Corolla con le 15.038 auto vendute, e la Volkswagen T-Cross con 13.557 unità, rispettivamente al diciassettesimo e al ventiduesimo posto.

La Top 3 delle peggiori performance mensili, rispetto al dato dell'ottobre 2018, vede, invece, n testa la Renault Clio (-17,4 per cento), la Opel Corsa (-16,3 per cento), al 23esimo posto, e la Ford Fiesta (-9,5 per cento), che occupa la quarta posizione assoluta.

Pubblicità