Automotive, Mobilità e Trasporti in tempo di Covid-19: novità del giorno e aggiornamenti LIVE

Automotive, Mobilità e Trasporti in tempo di Covid-19: novità del giorno e aggiornamenti LIVE
Pubblicità
La sintesi giornaliera delle novità da Italia e Mondo: regole per spostarsi, Decreti, Proroghe delle pratiche dell’auto e Multe. Limiti sui Mezzi Pubblici e Privati. Attività delle regioni e delle aziende con le ultime notizie sull'influenza della pandemia nella mobilità
1 maggio 2020

Ecco la Fase2 del Coronavirus per l'Italia, che "riparte" dal 4 maggio 2020. Ancora restrizioni, sulla mobilità in Italia,.A seguire in ordine cronologico tutte le novità di giornata con notizie che arrivano da Governo e Regioni. Ma anche da enti e aziende in tutto il mondo. Come variano le misure e cosa succede nella sala di comando che tocca i trasporti e gli spostamenti degli italiani. Nuovi numeri dei contagi e proposte con le novità in arrivo sulla filiera automotive nel ventiventi.

Tutti gli aggiornamenti precedenti, fino al 30 aprile, sono visibili qui.

Sabato 9 maggio 2020

BOLZANO. Oggi la provincia autonoma riapre i negozi, lunedì anche parrucchieri, bar, ristoranti e musei e il 25 gli alberghi. Tensioni con il Governo centrale.

Venerdì 8 maggio 2020

FERRARI OUT. La Ferrari è tornata a pieno regime, prime auto in uscita dalle linee Monza SP2, 812 GTS e F8 Tributo.

SALONI 2021. In attesa di capire cosa accade ai classici saloni dell'auto, Francia e Germania programmano per il 2021 quelli del ricambio e della manutenzione auto, il noto Automechanika e l'Equip'Auto che sono il parallelo di Francoforte e Parigi noti al pubblico, ma dedicati agli operatori Aftermarket.

AUTO USATE. I dati del mercato in aprile danno netta contrazione nei passaggi proprietà, con i motori diesel più rivenduti dei benzina.

AVANTI CON LE PROMO. Negli USA crolla il mercato auto insieme agli spot pubblicitari, ma solo quelli legati a eventi sportivi annullati. Alcune aziende tra cui FCA mantenengono infatti la classica presenza sulle TV, calando di piccola percentuale.

COVID-BIKE. Dall'India spopola sui social una bici elettrica a due posti artigianale, che distanzia i soggetti in sella e viene venduta per la Fase2 post-Covid.

Giovedì 7 maggio 2020

BENZINAI. Sciopero confermato per le stazioni rifornimento il 13 e 14 maggio, in autostrada.

INCENTIVI. Arrivano per la micromobilità, quindi bici e monopattini. Saranno corposi, fino a 500 euro, però limitati alle grandi città (LINK).

NUMERI. Sono 1.444 i nuovi casi che portano il totale da inizio pandemia a 214.457, per l'Italia.

DRIVE-IN. Prime prove anche in Baviera, per una festa dove sono allestiti punti vendita per chi "passi" in auto.

Mercoledì 6 maggio 2020

NOLEGGIO GIU'. Calo dell'88% a marzo per le vetture a noleggio, sia a breve termine e car sharing, sia nuove immatricolazioni flotte lungo termine.

GERMANIA. Prossima la riapertura di negozi e scuole, già in maggio se non si presenta alcuna nuova ondata di infezione.

5G. Bosch guida un consorzio 5G per aumentare sicurezza delle auto, riducendo incidenti con il dialogo tra veicoli e infrastrutture.

FCA. Il primo trimestre chiude con perdita 1,7mld, ma la fusione con Psa va avanti.

Martedì 5 maggio 2020

ASSICURAZIONI GIU'. Calo di lavoro e di tariffe, per la RC auto in Italia. Prezzi in calo a marzo e aprile, fino a un -15% secondo gli ultimi studi di mercato.

IMMATRICOLAZIONI A PICCO. I dati auto in Italia segnano -97,5% immatricolazioni per aprile 2020. Con Fca a quota 37,9%.

GERMANIA. La cancelliera Angela Merkel incontra i dirigenti dei grandi gruppi dell'auto tedesca che chiedono un aiuto sotto forma di nuovi incentivi, ma non è detto che arrivino (link approfondimento).

LAMBORGHINI & FERRARI. Le due aziende rivali di supercar emiliane, ripartono al lavoro. Novità per i l Toro tra pochi giorni con un nuovo modello da presentare.

AEREI FERMI. A marzo sono stati cancellati due voli su tre (66,3%) e i passeggeri sono diminuiti dell'85% secondo dati Istat.

Lunedì 4 maggio 2020

REVISIONI AUTO. Il posticipo spaventa alcune associazioni che chiedono, per evitare ingorghi, di anticipare gli interventi a maggio e non attendere ottobre.

QUARANTENA PER LE AUTO. Accade negli Usa ma non per questione sanitaria, migliaia di auto d'importazione asiatica sbarcate sono ferme in attesa di un ritiro che la rete al momento non esegue.

STEWARD. Dalla Lombardia qualcuno parla di avere degli steward su ogni mezzo pubblico, che faccia salire a bordo dopo controllo, come al supermercato uno alla volta.

VIA. Fase 2 aperta, con visite ai congiunti (no amici e seconde case) usando un nuovo modello autocertificazione.

NUMERI. I decessi in Italia nelle ultime 24 ore sono 174. In terapia intensiva ci sono 38 persone in meno rispetto a ieri. In totale sono guarite 81.654 persone, 1.740 nell’ultimo giorno.

PORSCHE. La Casa estende di tre mesi le garanzie sui veicoli che la avevano in scadenza a maggio 2020

Domenica 3 maggio 2020

TUTTO PRONTO MA CON CALMA. Timori per il via stanotte dalla Fase2, con potenziale picco di persone sulle strade. Il Viminale in una circolare ai prefetti invita a trovare il punto di equilibrio tra salvaguardia della salute, ovvero continuo divieto di assembramento e sanzioni a chi non è giustificato, ma anche l'esigenza di contenere l'impatto pesante che da troppo grava sulla vita quotidiana dei cittadini.

MESSE IN CHIESA:  Possibile ripartenza delle messe ipotizzata dal 24 o 31 maggio, feste di Ascensione e Pentecoste.

CONTROLLI STRADALI.  A Roma la Raggi conferma che in Fase2 si arriverà al milione di controlli dei vigili. Nella Fase 1 dell'emergenza già eseguiti 850 mila controlli, con tremila illeciti sanzionati.

CO2. Contrastanti i dati delle stazioni rilevamento. Il valore di CO2 sale a valori record nonostante i mesi di riduzione mobilità e lavoro (link approfondimento).

Sabato 2 maggio 2020

NUMERI. Cala il numero dei malati e dei ricoveri in terapia intensiva per Covid19 in Italia. Rapporto tamponi fatti e positività sotto al 3%.

CAMBIO GOMME. Esteso al 15 giugno, il termine per il cambio gomme stagionale. Link.

SCIPERO BENZINAI. In Italia i distributori carburante faranno sciopero il 13 e 14, in autostrada

Venerdì 1 maggio

RUSSIA. In Russia salgono i contagiati (114mila tra cui anche il premier Mishustin) stop indeterminato a ingresso di stranieri.

ROMA: Nella Fase 2 bus fino alle 23:30 e obbligo mascherina con segnaposti (occupazione al 50%). 

ZTL FREE. Restano aperte fino al 31 maggio le Zone a traffico limitato di Roma Trastevere, Tridente e Centro Storico.

IN AEREO. Le maggiori compagie USA rendono obbligatorio l'uso della mascherine a bordo degli aerei.

PISTE CICLABILI. Prevista la realizzazione di 150 chilometri di nuove corsie ciclabili transitorie, a Roma.

Ultime da News

Pubblicità