Autostrade per l'Italia: la corruzione è nemica del benessere

Autostrade per l'Italia: la corruzione è nemica del benessere
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Stamattina si è tenuta la quarta edizione del BIF Talks
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
23 settembre 2022

Questa mattina, presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si è tenuta la quarta edizione di "Bif Talks. Dichiarazioni, strumenti, cultura". Tra le tante cose, si è parlato del programma Next to Legality, dei Autostrade per l'Italia, pensato per integrare performance e compliance, così da dare integrità, qualità e trasparenza.

Sabina Nuti, rettrice della Scuola, ha detto:"Per la terza volta il Bif Talfs è organizzato insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna. Per la Scuola e per la sua comunità di ricerca è un fatto molto significativo: non soltanto conferma la collaborazione importante, destinata a crescere, con Transparency International Italia e il Business Integrity Forum, ma rappresenta anche un risultato concreto dell’impegno scientifico e culturale della Scuola, dei suoi ricercatori e delle sue ricercatrici, nel dialogare con le aziende per definire strumenti e modelli efficaci che assicurino un’attività di impresa sostenibile, in termini di prevenzione dell’illegalità, di tutela e promozione dei diritti umani e della parità di genere, di protezione delle risorse ambientali."

Parlando poi di Next to Legality, Nicola Allocca, Direttore Risk, Compliance and Quality di ASPI, ha detto: "La corruzione è una issue globale che dobbiamo affrontare, per assicurare un futuro sostenibile per le prossime generazioni. Non poter garantire diritti chiave (come sanità, educazione, benessere sociale, tutela ambientale) quand’essi vengo divorati dalla corruzione, è la più alta forma di diseguaglianza per i nostri figli. Per questo motivo dobbiamo avere il coraggio di ammettere che è possibile eliminarla e l’onestà intellettuale di dare alla lotta alla corruzione una giusta dignità fra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: un codice etico adeguato deve essere connesso a questi obiettivi, puntando al potenziamento del sistema di controllo interno, programmi di alta formazione e muovendosi su standard aziendali etici da trasformare in azioni concrete".

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...