Battuta per 36.500 sterline la Audi Cabriolet di Lady Diana

Battuta per 36.500 sterline la Audi Cabriolet di Lady Diana
Pubblicità
Un collezionista inglese è entrato in possesso della storica cabriolet della Principessa britannica. In asta prossimamente la Mini "dei Beatles" e la Lotus Esprit S1 sottomarina utilizzata da 007
2 luglio 2013
L'Audi Cabriolet del 1994 posseduta da Lady Diana è stata battuta dalla casa d'aste Coys a 36.500 sterline.
 
Acquistata da un collezionista britannico lo scorso 29 giugno, la vettura è in perfette condizioni, con verniciatura originale Gomera Green e interni i pelle beige. La strumentazione indica una percorrenza, dal 1994, di appena 21.000 miglia, cioé poco meno di 33.800 km, molti dei quali percorsi dalla stessa Lady D.
 
La base d'asta, fissata tra 20 e 25mila sterline, è stata dunque ampiamente superata come spesso accade per le memorabilia legate alla Principessa c'é da attendersi un prezzo di aggiudicazione ben più elevato.
 
Tra le vetture all'asta più interessanti del periodo vi sono anche la Mini Cooper personalizzata dallo specialista Radford (1965) appartenuta prima a Brian Epstein, manager dei Beatles, e poi a Peter Harrison fratello del più celebre George. Gli esperti di Coys attribuiscono a questo esemplare un grande valore collezionistico, in quanto ci sarebbero le prove che su questa Mini Cooper hanno viaggiato anche gli stessi Beatles. 
mini beatles
La Mini Cooper su cui avrebbero viaggiato anche i Beatles
 
In gennaio una Rolls-Royce appartenuta a Freddie Mercury è stata ceduta a sei volte la stima iniziale mentre nel dicembre 2011 una Aston Martin ordinata proprio da George Harrison è stata venduta per 350.000 sterline. 
 
Chiudiamo, infine, con la Lotus Esprit S1 sottomarina utilizzata da 007 nell'episodio della saga 'La spia che mi amava' del 1977, sarà posta in vendita il prossimo 8 settembre durante una sessione d'asta organizzata in Inghilterra da RM Auctions.
 
L'auto, realizzata negli Stati Uniti dallo specialista in attrezzature subacquee Perry Oceanographic di Riviera Beach (Florida), è un esemplare assolutamente unico perfettamente funzionante appartenente al lotto di sette Lotus Esprit impiegate dalla produzione per le riprese di "La spia che mi amava".
bond car (1)
La Lotus sottomarino utilizzata da James Bond in La Spia che mi amava del 1977
Una parte del film è ambientata in Sardegna: il tuffo della Esprit avviene dal ponte dell'Hotel Pitrizza, mentre l'uscita dall'acqua fu girata sulla spiaggia di Capriccioli, sempre nella zona di Cala di Volpe.
 
RM Auctions, la casa d'asta che batterà la Esprit, nel 2010 fu protagonista di una vendita record sempre per un'auto di James Bond: la Aston Martin DB5 usata da Sean Connery nei due film Goldfinger e Thunderball venne infatti battuta per 2,9 milioni di sterline, circa 4,4 milioni di dollari. 
 

Argomenti

Pubblicità