Bentley ha un nuovo museo: l'Heritage Garage di Crewe avrà 22 meraviglie in mostra

Bentley ha un nuovo museo: l'Heritage Garage di Crewe avrà 22 meraviglie in mostra
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
Il marchio di lusso inglese esporrà parte delle auto della Heritage Collection nel nuovo spazio dedicato, presente all'interno dello storico impianto di Pyms Lane
  • di Jacopo Brizzi
12 ottobre 2022

103 anni di lusso ed eleganza. Un anniversario che Bentley vuole celebrare inaugurando un nuovo museo dedicato ai modelli più importanti della sua storia. Si chiama Heritage Garage, è lo spazio ricreato all'interno dello stabilemento di Crewe dove appassionati del marchio, clienti e ospiti potranno ammirare icone del passato, perfettamente conservate e funzionanti.

Ospiterà 22 auto della Heritage Collection, in particolare quelle costruite dal 1946 in poi, da quando il marchio inglese ha trasferito la produzione da Cricklewood a quella che sarebbe divenuta la storica fabbrica di Pyms Lane, dove ancora oggi vengono realizzate le Bentley.

La restante parte delle Collezione, composta in totale da 42 vetture, è visibile presso la mostra Bentley Lineage nella CW1 House, sempre all'interno dell'impianto di Crewe.

Bentley Heritage Garage
Bentley Heritage Garage

I modelli delle origini...

Con l'apertura del nuovo Heritage Garage si conclude un programma durato 18 mesi, dedicato allo sviluppo della Collezione, con tutti i modelli che ora si trovano conservati nel campus Bentley. Entro l'estate prossima l'Heritage Collection sarà suddivisa in tre diverse aree tematiche.

Le prime due ospiteranno le auto prodotte a Crickelwood (1919-31) e quelle dell'era Derby (1931-39) nel riallestimento che interesserà la mostra a CW1 House.

Ci sarà la EXP2, la seconda vettura nella storia del brand, costruita dal fondatore W.O. Bentley, due esemplari di Blower, forse la più iconica delle Bentley da corsa, tra cui la Team Car n.2 partecipante alla 24 Ore di Le Mans del 1930, una Speed ​​Six del 1929 e la 8 litri del 1930, l'auto personale di "W.O." per due anni.

...e quelli più "recenti"

L'Heritage Garage darà spazio ai modelli usciti da Crewe, come la Mark VI , prima in assoluto ad essere prodotta nella nuova fabbrica nel 1946, l'elegante S3 Bentley Standard Saloon del 1963 con motore V8 aspirato d'alluminio, la 176 FGH e la Bentley Continental decappottabile del 1984, sigla A455 YGJ, l'auto aziendale del presidente.

Non mancheranno anche vetture più recenti, tipo la Turbo R del 1991 e la Arnage Red Label del 2001, il primo modello prodotto sotto la proprietà del Gruppo Volkswagen, entrambe spinte dal 6,75 litri V8 sovralimentato.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now