Persi oltre 150 milioni in bitcoin dopo la morte del fondatore di Quadriga CX

Persi oltre 150 milioni in bitcoin dopo la morte del fondatore di Quadriga CX
Pubblicità
  • di Automoto.it
Tra l'altro in America già da tempo era possibile acquistare auto con questa criptovaluta
  • di Automoto.it
5 febbraio 2019

Quante auto si possono comprare con 166 miliodi di dollari? Voi che auto comprereste se trovaste la password di questo tizio? Centoventi milioni di euro sono finiti in fumo, persi nel digitale, e tutto perché non si ha la chiave per accedervi, dopo la morte, lo scorso dicembre di Gerald Cotten, fondatore di Quadriga CX, un exchange di criptovalute. Qui si potevano acquistare monete virtuali, scambiarle tra loro oppure riconvertirle in moneta reale. Ma adesso che il fondatore è morto nessuno sa come recuperare tutto il denaro depositato presso l'exchange. Tra Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin SV, Bitcoin Gold, Litecoin ed Ethereum, Quadriga CX deve un totale di 166 milioni di euro ai propri 115mila utenti.

Non è un caso che trattiamo di questo argomento perché in America, già da un po', è possibile in alcune concessionarie acquistare le auto con la moneta virtuale. Succede alla Post Oak Motors di Houston, concessionaria Rolls-Royce, dove i titolari hanno cominciato ad accettare i Bitcoin come metodo di pagamento. Tilman Fertitta considera la suddetta criptovaluta come una modalità di pagamento al pari della carta di credito.

Tra l'altro non si tratta della prima ad accettare pagamenti in Bitcoin, infatti, la prima fu la concessionaria McLaren di Atlanta, seguito da un'altra concessionaria di Newport Beach, in California, specializzata a nella vendita di supercar. Il prezzo di una Rolls è di 350.000 dollari, equivalenti circa a 55 Bitcoin dal valore unitario di 6.429 dollari per l'acquisto. A dicembre del 2017, invece, quando il Bitcoin aveva raggiunto il massimo storico di 20.000 dollari circa, ne sarebbero bastati 18.

Il rischio di questo tipo di compravendita è che oggi la quotazione del bitcoin è sotto i 6000 dollari. Questo si traduce in un investimento molto rischioso, soprattutto perché legato a qualcosa di virtuale. Se questo metodo potesse essere utilizzato anche nel nostro paese, basterebbero solo 2 monete di Bitcoin per l'acquisto di una Fiat Panda in vendita a partire da 11.390 euro, oppure il doppio per entrare in possesso di una Volkswagen Golf che è proposta al prezzo base di 20.700 euro. 
 

Pubblicità