BMW M4 Cabrio: prestazioni da capogiro en plein air

BMW M4 Cabrio: prestazioni da capogiro en plein air
Pubblicità
La Casa di Monaco di Baviera ha tolto i veli alla nuovissima BMW M4 Cabrio, pensata per chi cerca prestazioni elevatissimi da gustare en plein air. Sotto al cofano il nuovo sei cilindri in linea TwinPower Turbo
4 aprile 2014

Dopo aver svelato le nuovissime M3 ed M4, la Casa di Monaco di Baviera si appresta ora ad arricchire la gamma con la nuovissima BMW M4 Cabrio, che verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell'Auto di New York, che apre i battenti il prossimo 18 aprile.

Prestazioni da capogiro en plein air

Pensata per tutti coloro che sognano elevate prestazioni, da gustarsi con il vento tra i capelli, la M4 Cabrio eredita pienamente lo stilo della sorella M4 Coupé, con ampie prese d'aria, paraurti aggressivi e nervature pronunciate. La differenza più evidente riguarda naturalmente il tetto retrattile, capace di scomparire elettricamente in 20 secondi fino ad una velocità di 18 km/h.

 

La nuova M4 Cabrio ferma l'ago della bilancia a 1.750 kg, un valore certo non trascurabile se si considerano i 1.497 kd della versione Coupé, ma comunque inferiore di 60 kg rispetto a quello della precedente M3 Cabrio. 

 

Anche all'interno troviamo un design familiare a tutte le ultime sportive dell'Elica. Da notare il volante sportivo rivestito in pelle, i sedili sportivi con cuciture a contrasto, ma anche la particolare leva di selezione del cambio firmata e gli schienali firmati M.

Il ritorno del sei cilindri in linea

Stesso cuore anche sotto al cofano, dove pulsa il nuovo sei cilindri in linea, che sostituisce il precedente V8, assumendo un'architettura leggendaria in Casa BMW. Con un cilindrata da 3.0 litri e un sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo questa unità è in grado di sprigionare 431 CV e 550 Nm di coppia massima.

bmw m4 cabrio (13)
Il nuovo sei cilindri in liena TwinPower Turbo sprigiona 431 CV

 

Questi valori consentono una velocità massima autolimitata a 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 k/h in 4,2 secondi nel caso in cui si disponga del cambio doppia frizione M e in 4,4 qualora ci si trovi tra le mani il più classico manuale a sei marce.

Una sportiva raffianta

La M4 Cabrio è una sportiva molto raffinata, come dimostrano il sofisticato differenziale Active M, ma anche i freni specifici e lo sterzo con servoassistenza elettro-meccanica. In via opzionale vengono poi offerte le sospensioni adattive M  - che offrono le modalità di guida Comfort, Sport e Sport+ -  oltre ai freni carboceramici M con pinze preno verniciate in oro.

 

La M4 Cabrio arriverà sul mercato americano la prossima estate, ma al momento non si conoscono ancora i tempi di commercializzazione e i prezzi previsti per l'Europa. 

Pubblicità
Caricamento commenti...