Brevettato l'airbag nel sedile che si apre in mezzo alle gambe (per evitare il "submarining")

Brevettato l'airbag nel sedile che si apre in mezzo alle gambe (per evitare il "submarining")
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Si aprirebbe in mezzo alle gambe
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 ottobre 2022

La cintura di sicurezza è uno dei sistemi di sicurezza più funzionali, in quanto crea un blocco cinetico addosso al passeggero o al guidatore, portandolo a rimanere in sede e a non essere sbalzato via durante un incidente. Spesso però succede che la cintura viene indossata male, magari la postura di chi è seduto non è delle più classiche e comunque parliamo di sistemi tarati su altezze standard.

Il processo che spesso si verifica si chiama "submarining": l'occupante in questione, essendo più piccolo, su una brusca frenata scivola sotto la cintura, o nei migliori dei casi soffre perché la cinta spinge sullo stomaco.

Stando al brevetto depositato da Hyundai e Kia, le due aziende starebbero lavorando ad un modo per risolvere il problema, ovvero un airbag montato sul sedile per proteggere l'inguine.

Non è la prima volta che un'azienda prova a trovare soluzioni a questo evento: c'è chi ha creato strutture metalliche, chi ha fatto airbag per le ginocchia, ma tutti questi meccanismi hanno solo ridotto il danno, non lo hanno mai prevenuto.

Questo airbag si aprirebbe alla base del sedile tra le cosce, bloccando l'occupante in posizione in caso di incidente, evitando il "submarining". A lavorare sul dispositivo ci sarebbero sensori che, studiando peso, posizione e altri valori fondamentali, gestiranno il rilascio in modo da rendere efficace al 100% il tutto. Questo eviterebbe anche spiacevoli situazioni dove l'airbag, aprendosi, andrebbe a procurare più danni e problemi di quanti ne previene.

Da quello che potete vedere in foto, la forma è a T, con una piccola sezione di supporto gonfiabile che fuoriesce dalla zona anteriore del cuscino del sedile, e una barra orizzontale gonfiabile che sovrasta le gambe.

Pubblicità