Bugatti Veyron: 15 anni fa, il record dei 407 km/h [Video]

Bugatti Veyron: 15 anni fa, il record dei 407 km/h [Video]
Pubblicità
Accadde oggi: esattamente 15 anni fa, la Bugatti Veyron fu la prima supercar a infrangere il muro dei 400 km/h. Ecco il video di come è diventata leggenda
28 aprile 2020

Lo sviluppo tecnologico ha permesso di raggiungere incredibili risultati, non solo in termini di sicurezza, ma anche per quanto riguarda le prestazioni pure. Quanto può spingersi in là una vettura con quattro ruote? Quale è il record di velocità massima mai raggiunto da un'auto con targa e fari? In attesa dei risultati su pista della nuova Koenigsegg Jesko Absolute, che promette di sfondare il muro dei 500 km/h, è la Bugatti Chiron la più veloce al mondo con ben 490 km/h (guardate il video). Le supercar francesi si sono sempre fatte riconoscere per le loro velocità di punta e tra le più incredibili c'è la Veyron, che proprio 15 anni fa ha superato fu la prima a superare di ben 7 km/h i 400 km/h.

La Bugatti Veyron 16.4
La Bugatti Veyron 16.4

La leggenda delle top speed

407 km/h, questo è la velocità massima che riuscì a raggiungere esattamente 15 anni fa la Bugatti Veyron guidata dal collaudatore Uwe Novack sul circuito di Ehra-Lessien, di proprietà del gruppo Volkswagen. Per darvi qualche numero, la Veyron 16.4 era spinta da un motore 8.0 litri W16 da oltre 1.000 CV e 1.250 Nm di coppia. A pieno gas era in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi e di raggiungere i 300 km/h in 16,7 secondi. La supercar francese era già dotata dell'aerodinamica attiva in grado di modificare lo spoiler e il diffusore per mantenere stabile l'assetto. 
Ai tempi, i software non erano così sofisticati da permettere una piena conoscenza delle prestazioni alla scrivania e i tecnici Bugatti dovettero spendere molte risorse e tempo in pista prima della prova ufficiale registrata. Il risultato fu incredibile e il nome della Veyron non verrà dimenticato così facilmente: per farvi rivivere quell'incredebile sfida, vi riproponiamo il video che riassume l'impresa.

Pubblicità