Bugatti Chiron: è record a 490 km/h! [Video]

Pubblicità
Winkelmann: «Va bene così. Dopo questo ennesimo record di velocità ci concentreremo su altre aree»
2 settembre 2019

Ancora una volta è una Bugatti l’auto più veloce del mondo. La Bugatti Chiron sul circuito di prova Volkswagen di Ehra-Lessien ha raggiunto la spaventosa velocità di 490,483 km/h (304,77 mph) con alla guida l’esperto pilota Andy Wallace.

Dell’impresa è stata unica testimone la testata britannica Top Gear, che riporta che negli scorsi sei mesi i tecnici Bugatti sono stati impegnati insieme agli specialisti della Dallara nella messa a punto dell’esemplare del record.

La Bugatti Chiron impiegata in questo test estremo è più lunga di 25 cm rispetto alla versione standard. L’ala posteriore ad incidenza variabile è stata eliminata per via del nuovo disegno della parte posteriore, con una coda ben più lunga e dotata di due terminali di scarico a finali sovrapposti che ricordano quelli impiegati sulla special Centodieci.

Per assicurare una maggiore stabilità è stato adottato inoltre un sistema di controllo elettronico delle sospensioni al laser, mentre l’interno è stato alleggerito eliminando elementi superflui e dotato dei necessari dispositivi di sicurezza. Pare che Michelin abbia contribuito con la creazione di gomme speciali in grado di sostenere velocità estreme. Inoltre la potenza del poderoso motore W16 quaditurbo da 8 litri è stata innalzata a circa 1.580 CV.

«Bugatti ha dimostrato ancora una volta di cosa è capace. Con questo nuovo record della Chiron entriamo ancora una volta in territori inesplorati. Mai prima d'ora un produttore di serie ha raggiunto questa velocità. Il nostro obiettivo era quello di essere il primo produttore in assoluto a raggiungere il magico traguardo delle 300 miglia all'ora. Ora abbiamo raggiunto questo obiettivo, rendendo noi stessi, l'intero team e me stesso incredibilmente orgogliosi. Con questo record, Bugatti si ritirerà anche dalla concorrenza per produrre le auto di serie più veloci.“Abbiamo dimostrato più volte di costruire le auto più veloci al mondo. In futuro ci concentreremo su altre aree», ha affermato a Top Gear il presidente di Bugatti Stephan Winkelmann.

Argomenti

Pubblicità