Bustianu, patente a 106 anni, felice della sua Fiat 600

Bustianu, patente a 106 anni, felice della sua Fiat 600
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Si tratta di un ingegnere di 104 anni.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
14 ottobre 2022

Si chiama Sebastiano Maccioni (ma tutti lo chiamano Bustianu), l'ingegnere che dopo 2 lauree e 2 diplomi, ha rinnovato la patente a 104 anni. Anzi, ne avrebbe 103 (visto che li festeggia il 4 novembre i suoi 104 anni), ma a prescindere dall'età, rimane d'esempio questa persona, la quale auto rappresenta per lui la sua indipendenza.

Quando sono andato davanti alla commissione esaminatrice avevo già preparato il certificato della visita cardiologica e di quella oculistica, anticipando eventuali obiezioni. Loro mi hanno fatto chiac-chierare parecchio e si sono resi conto, credo, che non sono ancora rimbambito. Un bel sollievo, così posso guidare anche la Punto che tengo a Cagliari, nell’altra mia casa: pure lì, la uso solo per piccoli sposamenti, non faccio mai tragitti lunghi.

Ora un anno intero dovrà passare prima del prossimo rinnovo, anno in cui Bustianu potrà guidare la sua 600 bianca, che usa alle 8 del mattino per andare a prenderre il caffé al bar e scambiare due chiacchiere, e la sua Punto che tiene invece a Cagliari, ma che allo stesso modo usa per piccoli tragitti.
Diplomato prima al ginnasio, visto che c'era solo quello a Nuoro, ha poi preso la maturità scientifica per andare a fare Matematica. Laureato (con nel mezzo addirittura il servizio militare), ha poi deciso di andare a Ingegneria e laurearsi anche lì.

Bustianu ha lavorato a molte cose importanti come ingegnere civile, a partire dal tronco della 131 da Nuoro a Marreri, ma ha continuato anche ad insegnare matematica e topografia.

Padre di quattro figli, essi si trovano in varie zone dell'Italia e gli hanno dato 3 nipoti, una pronipote (che si trova a Londra) e mantiene il suo ruolo di bravo cittadino votando sempre.

A lavoro fin da quando aveva 8 anni, ha perso la moglie 15 anni fa e nonostante ne sente tremendamente la mancanza, continua a onorare il tempo a disposizione. E adesso, per un altro anno, potrà farlo ancora muovendosi con le sue due auto, la 600 e la Punto.

Argomenti

Pubblicità