BYD eccole in anteprima: Atto3, Han e Tang da Parigi

Pubblicità
Valerio Nebuloni
In anticipo sui reveal di domani, ecco che BYD ci ha aperto le porte per mostrare l'anteprima dei tre modelli di suv elettrici che debutteranno al Salone di Parigi
16 ottobre 2022

Dai nostri inviati a Parigi, ecco un'anticipazione di tre modelli che domani potremo osservare ancora più da vicino. Il costruttore è BYD (Build Your Dreams, nome molto ispirazionale che significa realizzare i propri sogni) e che che dovremo imparare a conoscere bene, perché sarà tra i primi ad arrivare in Italia dalla Repubblica Popolare. 

Tre le elettriche in arrivo, a cominciare dalla più piccola Atto 3 e più su alla Han e alla Tang, accomunate dalla particolare tecnologia delle batterie esclusiva di BYD. Infatti questo colosso dell'industria cinese nasce 27 anni fa come produttore di accumulatori e con questi mette a punto brevetti e strutture che lo rendono diverso dagli altri. Nel pacco batterie, infatti, viene realizzata una struttura lamellare estremamente sicura che impedisce al sistema di surriscaldarsi anche in caso di perforazioni. 

La Atto 3 è sicuramente la più interessante, una Suv media in pieno segmento C da 4 metri 45 di lunghezza e di larghezza di un metro 80 con un bel passo di 2 m e 72. Le batterie, quelle lamellari dette poco fa, sono da 60 kWh , ricarica a 88 kW e l'autonomia nel ciclo Wltp di 400 km, con un prezzo di attacco che in Germania è di 38.000 euro. Molto peculiari alcune scelte stilistiche dell'interno, come gli elastici per trattenere gli oggetti sulle porte o le bocchette del clima di forma cilindrica. Straordinariamente basso il peso, solo 1.600 kg.  

Passando alle misure più grandi ecco la Han (che farà impazzire i fan di Guerre Stellari) che prende la forma di una filante berlina concorrente della Tesla Model S molto ben rifinita e curata in modo da piacere agli europei fin nella componentistica, per esempio usando un impianto frenante Made in Italy by Brembo. Linee interne tradizionali ma punteggiate di tecnologia come il dominante schermo al centro basato su sistema operativo Android con dashcam di serie. Batteria da 86,4 kWh, non poco, più di 500 km di autonomia e 516 CV, quindi non solo aspirazionale ma anche prestazionale.

La parte dell'ammiraglia è per la Tang, grande suv elettrica con la stessa batteria della Han e autonomia un po' più ridotta a causa del peso e dell'altezza, 400 km. Una curiosità degli interni è che lo schermo da 13 pollici può essere ruotato di 90 gradi secondo le preferenze del guidatore, verticale o orizzontale. Tang è il nome della dinastia cinese più felice e prospera nella lunga storia per Paese asiatico. 

Continuate a seguirci perché ci sono ancora molte novità in arrivo da Parigi          

Pubblicità