Cadillac XT5: crossover di lusso

Cadillac XT5: crossover di lusso
Pubblicità
Erede della SRX, la nuova Cadillac XT5 si presenta come un crossover molto lussuoso nelle forme e nelle componenti. Svelata in occasione del Salone di Dubai, è spinta da un V6 da 3.6 litri
11 novembre 2015

Per gli amanti delle case automobilistiche a stelle e strisce, il nome Cadillac ha principalmente una connotazione: quella del lusso. Il marchio della General Motors, in occasione del Salone di Dubai, ha svelato la nuovissima XT5. Si tratta, in sostanza, del crossover nato per sostituire la SRX.

 

A livello estetico, l'auto è caratterizzata da una generosa calandra a sviluppo verticale, incorniciata dalle luci diurne a LED. Le fiancate sono solcate da linee decise, impreziosite da cerchi in lega da 18 o 20”, mentre il retrotreno si compone di uno spoiler, dei doppi terminali di scarico e di un imponente estrattore. Cambiamenti di sostanza vengono apportati, nei confronti del modello precedente. Il peso diminuisce di ben 126 kg, mentre la comodità per i passeggeri aumenta grazie a dimensioni degli interni più importanti.

 

Una volta aperte le portiere, è evidente che i tratti distintivi della casa americana vengano pienamente rispettati. Materiali di pregio come pelle, carbonio, alluminio e legno dominano su quasi ogni componente, mentre non passa senza dubbio inosservato il display a colori del nuovo sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

 

Sotto il cofano trova spazio un propulsore V6 da 3.6 litri, capace di erogare 318 cavalli. Interessante l'implementazione di un sistema di disattivazione dei cilindri e dell'oramai immancabile start&stop, che dovrebbero contenere i consumi del cuore della nuova XT5. Non mancano gli aiuti alla guida, sia attivi che passivi: si va dal cruise control adattivo al sistema automatico di assistenza al parcheggio, passando per la frenata automatica ed il Cross Traffic Alert posteriore.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...