Cadillac XT6 2020, il SUV premium a sei cilindri

Cadillac XT6 2020, il SUV premium a sei cilindri
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Seconda solo alla Escalade per quanto riguarda le dimensioni, la XT6 è stata presentata al Salone di Detroit. Il V6 è in grado di erogare ben 310 CV
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
14 gennaio 2019

Se i 5.179 mm di lunghezza della Escalade vi sembravano troppi e i 4.815 mm della XT5 troppo pochi, con la nuova Cadillac XT6 la Casa americana punta al mercato dei SUV premium. 

«La Cadillac XT6 offre una miscela accattivante di spaziosità, sicurezza e praticità per i clienti che desiderano ampliare i propri orizzonti».

Comfort e lusso

La XT6 offre una notevole abitabilità a bordo con ben 74 cm di spazio per le gambe dei passeggeri in aggiunta alla possibilità di scegliere se sfruttare il vano posteriore per ospitare altre due persone o ripiegare i sedili per una maggiore capacità di carico. Non manca il volante riscaldato ed il riscaldamento anche per la seconda fila di sedili, utile per mitigare i trasferimenti nelle giornate più fredde.

Per quanto riguarda le finiture all'interno dell'abitacolo, l'allestimento Luxury offre particolari in raffinato legno esotico mentre, la versione Sport, si affida alla fibra di carbonio per richiamare uno spirito più accattivante. A farvi compagnia nei lunghi viaggi solitari sarà presente l'impianto audio Bose Performance Series di Cadillac con ben 14 altoparlanti personalizzati.

Sono ben 6 le prese USB disponibili a bordo e, per la connettività, ci si affida ai classici Apple CarPlay e Android Auto.

Massimo comfort a bordo ed abitabilità di riferimento per la categoria
Massimo comfort a bordo ed abitabilità di riferimento per la categoria

Motore e ADAS

Sotto il cofano troviamo il 3.6 V6 DOHC VVT da ben 310 CV e circa 370 Nm di coppia a 5000 giri/min. Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a 9 rapporti e, quando non si affonda troppo sul pedale dell'acceleratore, la tecnologia Active Fuel Management consente di procedere nella marcia sfruttando solo 4 cilindri, il tutto a vantaggio dei consumi. 

La versione Luxury sarà di serie a trazione anteriore ma con la possibilità, come optional, di poterla equipaggiare con la trazione integrale; quest'ultima sarà invece di serie sull'allestimento Sport.

Per quanto riguarda gli ADAS la nuova Cadillac XT6 offre di serie un sistema anticollisione con frenata automatica d'emergenza, il Lane Keep Assist con Lane Departure Warning ed il Lane Change Alert con Side Blind Zone Alert. Come optional invece saranno disponibili il Cruise Control adattivo, l'head-up display ed il visore notturno Night Vision.

A trazione anteriore o integrale, la XT6 è equipaggiata da un 3.6 V6 da 310 CV
A trazione anteriore o integrale, la XT6 è equipaggiata da un 3.6 V6 da 310 CV

Il prezzo?

Sfortunatamente non sono ancora stati rivelati i prezzi della nuova Cadillac XT6 tuttavia si potrà già ordinare a partire da questa primavera.

Sicuramente dedicata al mercato americano più che a quello europeo a causa delle sue dimensioni, la XT6 dovrà confrontarsi con l'Audi Q7 e la Range Rover Sport, entrambe molto ambite sia negli Stati Uniti sia nel mercato del Sol Levante.

Pubblicità
Caricamento commenti...