Carburanti, per benzina e gasolio prezzi in lieve ribasso

Carburanti, per benzina e gasolio prezzi in lieve ribasso
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Per la prima volta da mesi, calano le quotazioni dei due principali carburanti, mentre il Gpl continua la sua corsa al rialzo
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
16 novembre 2021

Piccola, quasi infinitesimale frenata per i prezzi di benzina e gasolio: come verificato dalle rilevazioni settimanali del Ministero della Transizione Ecologica, la benzina in modalità self costa 1,750 euro al litro in media nazionale, rispetto al valore di 1,751 del precedente monitoraggio, mentre il diesel si attesta a 1,613 euro, giusto un... cicinin di differenza dal valore di 1,614  rilevato sette giorni fa.

Si tratta di un segnale che ancora non può essere definito come inversione di tendenza dopo oltre due mesi di aumenti costanti ed anche importanti, che hanno portato il prezzo dei carburanti su livelli che da anni non avevano; ma comunque potrebbe indicare almeno la stabilizzazione del processo di crescita, un raffreddamento delle tensioni economiche che hanno portato alla dinamica di continuo innalzamento dei listini.

Notizie meno positive, invece, per il Gpl, il cui prezzo medio nazionale riporta un'ulteriore, seppur minima, variazione al rialzo: siamo oggi a 0,834 euro al litro, rispetto al dato di 0,832 euro della scorsa rilevazione.

Argomenti

Pubblicità