Chevrolet Trax

Chevrolet Trax
Pubblicità
Il nuovo prototipo del cravattino sfoggia un sistema di trazione integrale... ibrido
8 aprile 2007

Nelle intenzioni di GM gli automobilisti più brillanti che vogliono dare libero sfogo al loro lato sportivo - o che vogliono solo rendere più piacevoli gli spostamenti nella “giungla” urbana - troveranno la risposta alle loro esigenze nella Chevrolet Trax. Siamo infatti di fronte alla prefigurazione di un piccolo crossover da città a trazione anteriore, ma con qualcosa in più: un differenziale elettrico a slittamento limitato, una batteria indipendente ed un motore elettrico collegato alle ruote posteriori per creare un sistema di trazione integrale molto economico e far diventare la Trax un vero miniSuv.

Studiata per la città
La Trax, a quattro porte, ha la parte superiore della carrozzeria in un fiammante arancione mentre ai quattro angoli i robusti pannelli inferiori hanno una finitura opaca in arancio più scuro e confermano l’impressione che questa Chevrolet, al di là delle sue piccole dimensioni, sia pensata per un uso reale in città. Le porte dalle linee molto pulite semplificano l’accessibilità, mentre la massima funzionalità è garantita dai sedili posteriori ripiegabili a filo del piano di carico.

Altri elementi in linea con il carattere dinamico e off-road della Trax sono gli imponenti scudi anteriori e posteriori che integrano paraurti e parafanghi, i passaruota anteriori molto pronunciati, le linee laterali dinamiche e personali, la ruota di scorta esterna e le barre portatutto. Un’ulteriore caratterizzazione è data dalle pinze freno in giallo brillante. Tenuta e maneggevolezza sono favorite dai cerchi da 16”, con pneumatici Kumho.

Piccolo è bello
Il propulsore è a benzina, con una cilindrata di soli 1.000 cc., a tutto vantaggio dei consumi.
“La Trax è un’auto che si mostra a suo agio ovunque, su strada o in fuoristrada” dice Sangyeon Cho, responsabile del team che ha disegnato la miniauto al Centro Stile GM di Incheon, in Corea del Sud. “È una combinazione razionale di stile da SUV, funzionalità e prestazioni che offre notevoli contenuti al cliente”.

Argomenti

Pubblicità