Chi vende più SUV?

Chi vende più SUV?
Pubblicità
Ecco la classifica per marchio sul totale della auto vendute in rapporto al tipo di veicoli prodotti. Non ve l'aspettavate?
26 giugno 2018

Ormai non c'è più da stupirsi, i numeri parlano chiaro, al giorno d'oggi sono i SUV i padroni incontrastati del mercato. Ma in termini di vendite per costruttore non tutti gli sport utility sono al top nel proprio segmento. Se prendiamo come riferimento i marchi tedeschi Audi, BMW e Mercedes, che tutti colleghiamo a questo tipo di veicolo, verrà facile pensare che siano loro i dominatori del mercato, e invece non è così. La Cina infatti ha il record per parco circolante di questo genere di auto, rappresentando la stragrande maggioranza delle vendite marchio per marchio e rendendo quasi inesistenti tutti gli altri segmenti. 

Secondo i dati pubblicati da Jato Dynamics, c’è Great Wall in testa, per la quale i SUV rappresentano il 99% delle vendite. I cinesi occupano il resto del podio con Chang’an in seconda posizione, per la quale i SUV pesano per il 67% delle vendite e SAIC, con il 61%. Quarto è il Gruppo Tata, proprietario di Jaguar e Land Rover, con il 58% mentre con il 56% si torna in Cina con Dongfeng. Per trovare il primo marchio europeo bisogna scendere in ottava posizione, dove con il 41% si piazza FCA, grazie alle vendite di Jeep.

La media di vendite di SUV per ogni marchio è del 34%, percentuale che vede Gruppo BMW, Daimler e Volkswagen stare al di sotto. A Monaco di Baviera infatti si fermano poco sotto, al 33%, mentre Stoccarda è ancora più giù al 29%. Wolfsburg, nonostante l’ampia offerta, si ferma alla diciannovesima posizione col 22%, davanti a Suzuki che fa segnare il 14%. 

Pubblicità