Formula 1 2026, Red Bull senza Mekies ai test in Bahrain: il motivo dell’assenza

Formula 1 2026, Red Bull senza Mekies ai test in Bahrain: il motivo dell’assenza
Pubblicità
La Red Bull affronta la prima settimana di test prestagionali in Bahrain senza il team principal Laurent Mekies. Ecco perché non sarà presente in pista e quando è previsto il suo rientro nel paddock
10 febbraio 2026

La Formula 1 scalda i motori per la prima delle due settimane di test prestagionali in Bahrain, una sessione fondamentale per i team che potranno finalmente lavorare in condizioni ottimali sulle prime monoposto nate con il nuovo regolamento tecnico. La Red Bull, però, dovrà fare i conti con un’assenza importante: quella del team principal Laurent Mekies.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Circus più patinato al mondo riapre così ufficialmente le sue porte, dando il via alla stagione 2026. Dopo il blindatissimo shakedown collettivo di Barcellona, la Formula 1 torna in pista per la prima delle due settimane di test prestagionali. Le squadre avranno l’opportunità di concentrarsi sulla preparazione delle monoposto, le prime sviluppate seguendo il nuovo quadro regolamentare.

Al Montmeló l’attenzione era stata rivolta soprattutto all’affidabilità dei motori e alla necessità di macinare chilometri, per comprendere il comportamento delle vetture con le nuove power unit e l’aerodinamica attiva. Solo ora, però, in Bahrain i team potranno girare in condizioni davvero ottimali e focalizzarsi anche su altri aspetti chiave, affinando i progetti in vista dell’inizio del Mondiale, in programma l’8 marzo in Australia.

La Red Bull dovrà tuttavia affrontare un’assenza pesante in questa prima settimana di test. Come riportato da Erik van Haren su The Telegraaf, la squadra ha confermato che Laurent Mekies salterà i primi giorni in pista a causa di un “piccolo intervento medico di routine”. Il team principal non sarà quindi presente in Bahrain, ma seguirà comunque a distanza il lavoro della squadra e l’attività in pista di Max Verstappen e Isack Hadjar. Mekies tornerà poi nel paddock per gli ultimi tre giorni di test, dal 18 al 20 febbraio, prima di rientrare a Milton Keynes per preparare il primo Gran Premio stagionale.

Pubblicità