Chrysler Akino

Chrysler Akino
Pubblicità
Al Salone di Tokyo sarà svelata un’inedita compatta: arriverà in Europa?
20 settembre 2005

Niente paura, gli americani fanno ancora quei macchinoni infiniti che li hanno resi famosi, anche le lunghe pinne e le cromature di ieri hanno lasciato il posto alle sembianze di mastodontici SUV e pick-up. Però anche in USA il prezzo della benzina sale, mentre gli strateghi del marketing iniziano a prendere seriamente in considerazione il mercato europeo. Due fenomeni paralleli che hanno una conseguenza comune: un rinnovato interesse anche al di là dell’Atlantico per le vetture compatte.

L’ultima conferma viene da Chrysler, che dovrebbe far debuttare al Salone di Tokyo del prossimo ottobre la Akino, un’inedita compatta di cui vi sveliamo in anteprima le caratteristiche salienti.

Cuore del progetto è l’abitacolo, in grado di accogliere cinque passeggeri, attorno al quale è stata realizzata una carrozzeria molto innovativa. Le proporzioni, infatti, sono quelle tipiche di una monovolume, ma il particolare taglio dei montanti anteriore e posteriore e i cerchi di grande diametro fanno intuire un’aggressività inusuale per questo segmento di mercato. Altri particolari degni di interesse sono poi il frontale, che ripropone felicemente anche in uno spazio ristretto il tipico stile Chrysler, e il sistema di apertura delle porte, che dovrebbe essere a libro.

Le maggiori attenzioni, comunque, sono state riservate all’abitacolo, sia per ottenere il maggiore spazio possibile, sia per sperimentare inediti materiali di rivestimento, come il bambu utilizzato per il pavimento, e nuovi gadget tecnologici, come un particolare sistema di illuminazione.

Ancora nessuna notizia, invece, sul propulsore, ma è scontata l’adozione di un’unità dai consumi particolarmente ridotti.
A questo punto non resta che attendere il Salone di Tokyo per conoscere tutti i dettagli tecnici e magari le possibilità che la Akino entri realmente in produzione. Di sicuro con questo modello chrysler potrebbe dire la sua in un segmento di mercato che in Europa ha molto successo...

Pubblicità
Caricamento commenti...