CITE, Monza: qualifiche discrete e per la gare..."ci siamo"

CITE, Monza: qualifiche discrete e per la gare..."ci siamo"
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Abbiamo girato troppo poco per andare forte davvero (in tutto 15 giri...) ma un po' alla volta i tempi scendono e domani c'è il potenziale per fare davvero una bella corsa. Perucca e Brambilla sono davvero molto motivati
31 maggio 2014
Monza - Si sono chiuse con un risultato interessante le prove cronometrate in vista delle due corse che andremo a disputare domani: la nostra Peugeottina, grazie ad un'aerodinamica particolarmente efficace, riesce a sfruttare bene i "soli" 250 CV del suo millesei turbo ed al termine delle sessioni i nostri tempi non sono poi così distanti da quelli delle Super 2000. Questo è certamente un dato positivo, ma ci sono anche alcune cose che non mi danno grande soddisfazione...
 
Ma andiamo con ordine e partiamo dalle prove libere di ieri (sì,..quelle costate la bellezza di 329 euro per 45 minuti...) che ho ovviamente diviso con il mio compagno di squadra Andrea Brambilla: tempo finale, con gomme usate, 2'14" per entrambi.
 
Un po' alto rispetto ai 2'11" che ci eravamo fissati come target del weekend, ma visto e considerato che noi Monza in auto non l'avevamo mai vista e che l'asfalto non era il top per via di una spruzzata di pioggia caduta ad inizio sessione, avevamo a nostro modo di che essere contenti.
peugeot rcz cup 2014 monza (11)
Andrea Brambilla (sx) ed Emiliano Perucca Orfei (dx)
 
Sapevamo benissimo che l'indomani, in qualifica e con gomma nuova, avremmo potuto fare molto meglio e quindi l'importante, nei primissimi giri, era prendere le misure con staccate, punti di corda, cordoli più o meno alti e comunque con una pista dove si gira costantemente a velocità molto elevate. L'indomani (oggi) con gomma nuova, infatti, sapevamo di poter lavorare per raggiungere il target e così è stato: Andrea ha fissato la sua sessione posizione in griglia di gara 2 al 10° posto (2'11"889) mentre io mi sono fermato a 2'12"687 che vale un 12°.
 
Non voglio certo trovare scusanti per la prestazione inferiore a quella del mio compagno, non è nella mia indole e sono davvero felice per lui, ma a differenza di Andrea la mia sessione di prova è stata davvero complicata: un brutto incidente di Zanin (BMW 320i) ha interrotto la Q dopo appena un giro lanciato e quando la sessione è ripartita, nell'unico giro buono rimanente sulle mie Avon, mi sono ritrovato la cugina RCZ R Cup di Bergamaschi girata alla Roggia. Qualifica buttata, tanto nervoso, ma le corse sono anche così.
 

Non voglio certo trovare scusanti, non è nella mia indole, ma a differenza di Andrea la mia sessione di prova è stata davvero complicata...

Per non saper ne leggere ne scrivere, grazie al buon rapporto con Andrea, ho approfittato per dare una sbirciata alla sua telemetria: per essere al debutto in gara (l'auto l'ha già provata alcune volte in occasione di test privati) è stato bravissimo e mi ha involontariamente fatto scoprire che in Lesmo 2 ho il potenziale per fare meglio. Lui da quella curva esce più veloce di me (3/4 km/h) e questo gli consente di portarsi dietro più velocità nella percorrenza del Serraglio fino alla staccata della Ascari.
 
I sette decimi sono quasi tutti lì. Io come al solito gioco gioco i miei assi alle staccate, ma questo ai fini dei tempi vale poco rispetto al vantaggio che si può accumulare in rettifilo. Ho margine di miglioramento io, devo solo riuscire a dare del tu alle Lesmo, ed ha margine lui se mette un po' a posto la frenata.
peugeot rcz cup 2014 monza (20)
L'ultimo attacco al "tempo" di Emiliano è stato vanificato da un testacoda della cugina RCZ R Cup 
 
Del resto con un totale di 13 giri completati è francamente difficile fare meglio per cui credo ci si possa meritare una abbondante sufficienza. Qualcosa mi dice che i nostri migliori tempi verranno fuori in gara due, ma lo scopriremo solo verso le 19...
 
Domani mi aspetto di scrivere news su gara 1 (alle 9) e gara 2 partendo da un punto di vista molto positivo: l'obiettivo minimo di mettersi dietro la temibile Renault Clio di Minach è stato centrato da entrambi ed entrambi abbiamo nel mirino la Honda Civic S2000 di Piccin e Dall'Antonia, con cui ho lottato in entrambe le gare a Misano e con cui dovremo vedercela anche qui a Monza per entrare nella top ten.


Seguiteci in diretta streaming sul sito Internet dedicato e se volete venite a vederci: il biglietto, registrandosi sul sito di Acisportitalia, è gratis.

 

Griglia gara 1, ore 9.00, domenica 1 giugno 2014

classifica cite monza turno
 
Griglia gara 2, ore 17.00, domenica 1 giugno 2014
classifica cite monza turn2

 

Argomenti

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/