Citroen 2CV 70th Anniversary-5. Dal “Concessionario” [Video]

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Centro di Documentazione Storica di Citroen di Maurizio Marini assomiglia tremendamente a una concessionaria, e dunque si presta perfettamente all’”inganno” del salto indietro nel tempo…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 luglio 2018

Sinalunga, Luglio 2018. L’Archivio Storico Citroen di Maurizio Marini, ubicato a Sinalunga, assomiglia in modo imbarazzante a una concessionaria. Una concessionari Citroen, s’intende. Il grande salone-vetrina, scrivanie e saletta di attesa, l’accoglienza con tanto di bancone bar e, adiacente, anche l’officina. Di sopra i locali dell’Archivio vero e proprio, e dunque una sufficiente verosimiglianza con il reparto amministrativo dell’Impresa. Fuori, sarà stata la particolare circostanza, l’”usato”. Un parco “usato” del tutto speciale, d’accordo, costituito integralmente da 2CV perlopiù in versione speciale, ma l’effetto d’insieme è perfetto.

Dentro la situazione si “aggrava”. In mezzo al Salone una 2CV SPOT (che starebbe a significare Special Orange Ténéré, ma io ho i miei dubbi) come nuova, non gridate allo scandalo forse meglio che nuova, e il trompe d’oeil diventa perfetto.

Non ci si deve stupire, quindi, se entrando nel salone improvvisamente calati nell’impressione di essere al passaggio a livello di “Non Ci Resta Che Piangere”, e ritrovandoci sorridenti sul trampolino di uno straordinario e particolare salto indietro nel tempo, si decida all’improvviso di stare al gioco, di affrontare un Maurizio Marini compiacente, e mandare in scena “2CV, o l’Inganno Del Tempo”.

Ancora un pretesto per parlarne. Soprattutto per saperne un po’ di più, per entrare nella Leggenda non da spettatore ma alla guida della Storia.

Buona visione.

Pubblicità