Citroën C-Elysée

Citroën C-Elysée
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Sono state svelate le prime immagini della nuova Citroën C-Elysée, vettura a tre volumi concepita per i diversi mercati mondiali, che non arriverà però in Italia
20 giugno 2012

La Casa del Double Chevron ha rilasciato le prime immagini ufficiale della nuova Citroën C-Elysée, berlina a tre volumi che verrà commercializzata in numerosi mercati mondiali, a partire da Africa, America Latina, Asia ed Est Europa, ma non in Italia.

Esternamente la nuova tre volumi francese sfoggia gli stilemi tipici del rinnovato linguaggio stilistico della Casa, con un sezione frontale dominata dalla calandra al centro di cui campeggia il vistoso logo Citroën cromato. La parte inferiore del paraurti guadagna un’ampia presa d’aria per il radiatore, mentre alle estremità del fascione anteriore due apposite cavità ospitano i fendinebbia. I gruppi ottici ricordano il design di quelli adottati dall’attuale C4, mentre il cofano motore presenta una serie di nervature che hanno il compito di “alleggerire” il look delle superfici di carrozzeria.

La fiancata si distingue per una vistosa linea di forza che si sviluppa all’altezza del passaruota anteriore e che si estende fino al gruppo ottico posteriore, oltre che per i cerchi in lega dall’elegante conformazione. La particolarità più vistosa della sezione di coda invece è rappresentata dai gruppi ottici che vanno ad occupare parte della fiancata, mentre l’ampio paraurti dalle forme tondeggianti ospita l’apposito alloggiamento riservato alla targa.

Il costruttore ha dichiarato di aver prestato particolare attenzione nel realizzare una vettura che sapesse offrire buone doti in termini di affidabilità e robustezza complessiva, dal momento che la C-Elysée verrà commercializzata in diversi mercati mondiali e in Paesi dove spesso le condizioni delle strade mettono a dura prova le caratteristiche tecniche delle automobili. La nuova vettura d’Oltralpe presenta una lunghezza pari a 4,43 m e una larghezza di 1,7 m, mentre l’altezza si attesta a 1,47 m. Il passo misura invece 2,65 m, risultando così, secondo il costruttore, la tre volumi più lunga della categoria. 

La nuova Citroën C-Elysée puo essere equipaggiata con il nuovo motore a benzina VTi 72, un’unità appositamente sviluppata per soddisfare le condizioni di guida e le caratteristiche del carburante dei mercati internazionali. La nuova generazione di questo propulsore è stata sviluppata con l’obiettivo di ottimizzare non solo la potenza, che ora arriva a 72 CV con una coppia massima di 110 Nm a 3.000 giri/min, ma anche il consumo di carburante, che ora si attesta, secondo la Casa, a 5 l/100 Km con emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Questa unità può essere abbinata sia ad un classico cambio manuale a cinque marce, che ad un più pratico cambio automatico.

Il nuovo motore VTi da 115 CV, abbinabile al cambio manuale o a quello automatico, completa la gamma dei motori a benzina. La Citroën C-Elysée può essere equipaggiata anche con l’unità HDi da 92 CV alimentata a gasolio, capace di garantire consumi medi dichiarati pari a 4,1 l/100 Km con emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 108 g/Km.

 

La Casa ha dichiarato di aver lavorato molto sull'abitabilità interna, con l’obiettivo di offrire un abitacolo spazioso e confortevole anche per i passeggeri posteriori, che possono usufruire di uno spazio per le ginocchia pari a 120 mm. Il bagaglio inoltre offre una capacità di 506 litri, un caratteristica fondamentale per soddifare il target a cui questa vettura si rivolge principalmente, ovvero le famiglie.

L’equipaggiamento di bordo si rivela piuttosto completo e comprende condizionatore con display digitale, sensori di parcheggio posteriori, cruise-control con limitatore di velocità e impianto audio mp3 con un kit vivavoce Bluetooth integrato. Il costruttore inoltre ha messo a punto una serie di optional studiati appositamente per i climi di alcuni mercati, come per esempio il parabrezza riscaldato che sarà disponibile in Russia e Ucraina.

 

Come anticipato in paertura, la nuova tre volumi francese verrà importata in diversi Paesi a livello globale, ma per il momento non è prevista la commercializzazione in Europa Occidentale e quindi neanche in Italia.

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