Citroen DS5 - prime immagini ufficiali

Pubblicità
E' la prima full-hybrid della casa francese. Sarà in vendita nel 2012
18 aprile 2011

L'attesa dei fans della Casa del Double Chevron è finalmente finita: la nuova Citroen DS5, infatti, è stata presentata al Salone di Shanghai in anteprima mondiale.

Terzo modello di una gamma pensata per combinare stile e sportività, DS5 riprende ed evolve alcuni concetti estetici già visti su DS3 e DS4 pur proponendo dimensioni maggiori (segmento D) ed una meccanica estremamente raffinata.

La nuova DS5, infatti, è la prima Citroen a sfruttare la nuova piattaforma full-hybrid "HYbrid4" realizzata dal Gruppo PSA, recentemente introdotta sul mercato dalla 3008.

Si tratta di un sistema pensato per sfruttare le quattro ruote in modo da combinare il potenziale di una vettura elettrica a quello di una tradizionale ibrida, con interessanti risultati anche in ambito sportivo: la DS5, infatti, nella sua modalità più estrema è in grado trasferire a terra attraverso un pseudo-schema di trazione integrale la bellezza di 200 CV. Tutto questo emettendo appena 99 g/km di CO2.

Per pseudo-schema intendiamo il fatto che la trazione integrale non avviene per trasferimenti meccanici di coppia tra i due assi ma più semplicemente attraverso l'azione combinata dall'elettronica dei due motori: anteriormente lavora il 2.0 HDi FAP da 163 CV mentre dietro un motore elettrico in grado di funzionare per alcuni km anche singolarmente.

Lunga 4.52, larga 1.80 metri, la vettura propone cinque posti ed un bagagliaio di 465 litri. Lo stile è inequivocabilmente ispirato a quello della Concept Car C-Sport Lounge del 2005 mentre in termini di cura per il dettaglio il nuovo modello non prende le distanze da quanto proposto da Citroen su DS3 e DS4: gli interni sono infatti molto curati, rivelano grande cura per il dettaglio ed utilizzano materiali - a detta di Citroen - di ottima qualità.

Tra le novità tecnologiche on board si segnalano l'head-up display, il controllo automatico del fascio di luce abbagliante/anabbagliante in funzione del traffico e molti altri sistemi pensati per rendere il più sicura possibile la vettura.

Tra le curiosità dei modelli esposti a Shanghai la presenza di cerchi da 20" dal design estremamente elaborato.

Il nuovo modello dovrebbe essere un brand-ambassador nel contesto del mercato cinese, tanto da aver convinto Citroen a produrre i modelli destinati a questo mercato direttamente in loco.

La vettura dovrebbe naturalmente arrivare anche in Europa, con l'avvio della commercializzazione ad inizio 2012.

Pubblicità
Ds DS 5
Tutto su

Ds DS 5

Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/

  • Prezzo da 27.648
    a 55.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 325
    a 1.288 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.735 Kg
  • Segmento Due volumi
Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/