Citroen Numéro 9

Citroen Numéro 9
Pubblicità
Sarà tra le protagoniste dello stand Citroen al Salone dell'Automobile di Pechino la Numéro 9, concept car volta a prefigurare il futuro quarto modello della gamma DS e caratterizzata da un'estetica personale oltre che da soluzioni d'avanguardia
13 aprile 2012

Sarà tra le protagoniste dello stand Citroen al Salone dell'Automobile di Pechino la Numéro 9, concept car volta a prefigurare il quarto modello della gamma DS e caratterizzata, oltre che da un design personale, anche da delle rilevanti quote dimensionali, con una lunghezza di 4,93 metri, una larghezza di 1,94 metri, un passo di 3 metri ed un'altezza di 1,27 metri.

Al di sotto del cofano pulsa un'unità full-hybrid plug-in, composta da un'unità termica alimentata a benzina, oppure a diesel, coadiuvata nel funzionamento da una unità elettrica volta a trasferire trazione alle sole ruote posteriori, ed alimentata da delle batterie agli ioni di litio ricaricabili in un tempo di 3 ore e mezza se collegate alla presa di casa.

Tale propulsore promette fino a 70 CV di potenza e 200 Nm di coppia, mentre l'unità endotermica da 1.6 litri promette fino a 225 CV di potenza e 275 Nm di coppia e trasferisce il movimento al solo asse anteriore, mentre il valore della potenza complessivamente disponibile promesso è di 295 CV, che permettono alla Numéro 9 di scattare da 0 a 100 km/h in un tempo di 5,7 secondi, oltre che di contenere consumi ed emissioni rispettivamente entro una soglia di 1,9 l/100 km e 42 g/km.

L'autonomia promessa nella sola modalità elettrica è invece di 50 km, e, qualora non fosse necessario, il propulsore termico viene disabilitato automaticamente al fine di aumentare il più possibile l'efficienza di questa shooting brake, mentre, sempre quando necessario, la trazione disponibile diviene integrale.

Funzionalità ed estetica procedono in parallelo su questa Numéro 9, che sfrutta dei cerchi aerodinamici per ridurre il più possibile le turbolenze, sospensioni idrauliche attive per promettere un buon comfort a bordo e montanti anteriori volti ad ottimizzare lo scorrimento del flusso d'aria, sia all'esterno che a bordo.

Pubblicità