Citroën ELO: la piccola francese che reinventa lo spazio

Citroën ELO: la piccola francese che reinventa lo spazio
Pubblicità
Citroën ELO ridefinisce lo spazio a bordo con un concept compatto ma capace di accogliere fino a sei passeggeri, grazie a un abitacolo modulare e a soluzioni tecniche intelligenti. Tra pneumatici smart Goodyear e materiali innovativi sviluppati con Decathlon, ELO anticipa una nuova idea di mobilità versatile, sostenibile e pensata per accompagnare ogni momento della vita, anche oltre la guida.
9 dicembre 2025

Con il concept ELO Citroën introduce una riflessione profonda sul modo in cui lo spazio viene concepito e utilizzato all’interno di un’auto compatta, spingendo oltre i confini tradizionali del segmento. Con una lunghezza di poco superiore ai quattro metri, ELO dimostra come sia possibile reinterpretare l’abitabilità attraverso un approccio radicale alla progettazione, puntando su modularità, ergonomia e flessibilità assoluta. Ogni centimetro disponibile è stato sfruttato con attenzione maniacale, consentendo alla vettura di ospitare fino a sei passeggeri, tutti con un livello di comfort sorprendente per un’auto di queste dimensioni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La configurazione interna rappresenta uno dei tratti più innovativi del progetto: lo schema 1 + 2 + 3 vede un posto guida centrale, affiancato da una seconda fila a tre sedute. Al bisogno, da sotto i sedili posteriori possono essere estratti due ulteriori sedili supplementari, ampliando la capacità senza sacrificare la fruibilità. Questa soluzione è resa possibile da un’architettura elettrica intelligente, che colloca il pacco batteria nella parte inferiore del pianale, tra i due assi, mentre il motore elettrico è posizionato posteriormente, dove si concentra anche la trazione. Il risultato è un abitacolo privo di ingombri meccanici, estremamente aperto e modellabile in base alle esigenze dei passeggeri.

Un altro punto chiave nella definizione del concept ELO è la collaborazione con due partner strategici: Goodyear e Decathlon. Con il produttore di pneumatici è stato sviluppato un set dedicato da 21 pollici dotato di un sensore interno capace di comunicare costantemente con il conducente, fornendo dati aggiornati su pressione, temperatura e usura, elementi fondamentali per la sicurezza e l’efficienza di un veicolo elettrico. Con Decathlon, invece, Citroën porta a bordo l’esperienza dell’outdoor e della vita attiva: oltre a una linea di accessori pensata per trasformare l’auto in un punto di appoggio per il tempo libero, sono stati integrati materiali innovativi come paraurti in polipropilene, lo stesso utilizzato nei caschi da ciclismo. Soluzioni economiche, resistenti, leggere e soprattutto facilmente sostituibili in caso di urti.

ELO diventa così la sintesi della visione Citroën su ciò che potrebbe essere la mobilità di prossima generazione: un’auto elettrica versatile al massimo, progettata per essere compagna di viaggio anche quando è ferma, pensata per adattarsi alla quotidianità e ai momenti di svago, e costruita con materiali che ne semplificano la gestione e ne riducono i costi di possesso. Un concept che non si limita a mostrare stile e tecnologia, ma propone un nuovo modo di vivere l’auto come spazio dinamico, accessibile e profondamente sostenibile.

Pubblicità
Cambia auto
Citroen C3 Picasso
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 14.900
    a 22.350 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 408
    a 410 cm
  • Larghezza 177 cm
  • Altezza da 162
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.506 dm3
  • Peso da 1.276
    a 1.415 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/