Nuovo Codice della Strada: arriva l'approvazione, ecco cosa cambia

Nuovo Codice della Strada: arriva l'approvazione, ecco cosa cambia
Pubblicità
Via libera al Nuovo Codice della Strada: Approvate le Nuove Norme sul Controllo della Velocità
27 marzo 2024

Il Ministro Salvini ha annunciato una significativa stretta sugli autovelox, esprimendo soddisfazione per l'approvazione ottenuta dalla Conferenza Stato Città al decreto interministeriale sul controllo della velocità.

Il decreto, dopo aver ottenuto il parere favorevole del Garante della Privacy, è stato ufficialmente approvato oggi. Le nuove regole comporteranno importanti cambiamenti, tra cui la limitazione della collocazione degli autovelox e l'individuazione precisa dei tratti stradali dove possono essere utilizzati. Inoltre, sono stati introdotti vincoli riguardanti la velocità massima consentita per l'utilizzo degli autovelox e distanze minime tra segnali di limite di velocità e dispositivi.

In ambito urbano, è stato stabilito che non sarà possibile sanzionare velocità inferiori a 50 km/h senza una contestazione immediata. Al fine di ridurre le sanzioni e il contenzioso, sono state stabilite distanze minime tra i dispositivi e si prevede l'applicazione di una sola sanzione per più violazioni commesse nello stesso tratto in un'ora. Gli autovelox "mobili" senza contestazione immediata saranno ammessi solo in casi specifici e dovranno essere facilmente riconoscibili.

 

Ecco i cambiamenti

  • Collocazione dei dispositivi: Il decreto stabilisce regole precise sulla collocazione degli autovelox. I tratti stradali dove possono essere utilizzati devono essere individuati tramite provvedimento del Prefetto. Inoltre, viene richiesta una distanza minima di almeno un chilometro fuori dai centri abitati tra il segnale che indica il limite di velocità e il dispositivo stesso. Anche nei centri abitati sono previsti obblighi di segnalamento minimo per garantire che i conducenti siano consapevoli della presenza degli autovelox.
  • Vincolo della velocità massima: Gli autovelox potranno essere utilizzati solo in determinate condizioni. Ad esempio, saranno posizionati in aree ad elevato livello di incidentalità o dove ci sia documentata impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata. Inoltre, i dispositivi potranno essere impiegati solo se il limite di velocità individuato non è inferiore di oltre 20 km/h rispetto al limite massimo consentito, salvo specifiche deroghe. Ciò significa che in strade dove il limite massimo è di 110 km/h, l'autovelox potrà essere utilizzato solo se il limite è almeno di 90 km/h.
  • Riduzione delle sanzioni e contenzioso: Per evitare eccessive sanzioni e contenziosi, il decreto stabilisce distanze minime tra i tratti stradali su cui sono collocati i dispositivi e tra gli stessi autovelox. Inoltre, si prevede che nel Codice della Strada venga inserita la disposizione per cui verrà comminata una sola sanzione per più violazioni commesse nello stesso tratto in un'ora. Infine, gli autovelox "mobili" senza contestazione immediata saranno ammessi solo in casi specifici e dovranno essere facilmente riconoscibili.
  • Le nuove regole su guida in stato di ebbrezza e sotto stupefacenti:

    • Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono più severe per coloro che hanno già ricevuto condanne precedenti (fino a 4.300 euro).
    • La multa massima per chi manomette l'alcolock va da 1.600 a 6.400 euro.
    • La guida sotto l'influenza di stupefacenti comporta la revoca della patente (fino a tre anni) e regole più semplici per i controlli.
  • Le novità per bici e monopattini:

    • Gli automobilisti devono mantenere una distanza di sicurezza di un metro e mezzo dai ciclisti, salvo condizioni stradali diverse.
    • I ciclisti devono procedere in fila indiana in città, a meno che le condizioni della circolazione non lo richiedano.
    • I monopattini devono avere una targa, un'assicurazione e i conducenti devono indossare il casco.
  • Cosa rischia chi guida usando il cellulare:

    • Le sanzioni per l'uso del cellulare durante la guida sono aumentate, con multe da 250 a 1.000 euro.
    • La patente può essere sospesa per una settimana (se si hanno almeno dieci punti) o quindici giorni (se meno di dieci punti)  a seconda del numero di punti rimasti. Inoltre, i tempi possono essere raddoppiati fino a 30 giorni, nel caso in cui l'incidente sia causato dall'uso del telefono mentre si guida.
  • Come cambiano multe e sanzioni con il nuovo codice della strada:

    • Aumentano le sanzioni per eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e uso del cellulare: fino a 4.300 euro per i recidivi, per l'uso del cellulare fino a 1.000 euro e per eccesso di velocità fino a 1.084 euro. Inoltre, ne scatteranno di nuove per chi non è in regola con il proprio monopattino elettrico (fino a 800 euro) e, per chi parcheggia nei posteggi riservati a persone con disabilità, fino a 660 euro per i veicoli a due ruote e fino a 990 euro per quelli a quattro ruote.
    • Si introducono nuove multe per i conducenti di monopattini elettrici non in regola.
    • Viene stabilito un tetto massimo per gli interessi sulle multe, per evitare penalizzazioni eccessive.
Pubblicità