Commerciali Ford 2020: connessi e gestibili da remoto, saranno tutti elettrificati per ZTL e consumi

Pubblicità
Ford annuncia nuovi veicoli elettrificati in tutte le salse, dotati di servizi connessi per le imprese e le flotte: Transit EV, Tourneo Custom Plug-In con la App FordPass Pro
4 aprile 2019

Al Go Further Event 2019, mega-evento internazionale di presentazione, l’Ovale Blu ci ha riempiti di nuovi SUV, con Kuga, Explorer e Puma. Ci sono però anche nuovi veicoli commerciali elettrificati, servizi connessi e partnership strategiche dedicate ai clienti aziende. Il primo modello per impatto innovativo tra i commerciali Ford è il nuovo Transit completamente elettrico, il cui lancio è previsto nel 2021. L’introduzione del nuovo Tourneo Custom Plug-In Hybrid da 8 posti lo precede: sarà disponibile per i clienti europei entro la fine del 2019. Su entrambi e sul resto di gamma, entro inizio 2020 vedremo man mano arrivare la nuova App FordPass Pro, progettata per supportare le piccole e medie aziende, al fine di massimizzare la loro produttività. In parallelo a queste novità tecniche, Ford pensa anche al programma QVM (Qualified Vehicle Modifier) dedicato agli allestitori. Sono oggi 100 i partner accreditati in Europa, con la previsione di raddoppiarne il numero entro il 2020.

La scelta di Ford quindi, prima ancora di far uscire i futuri modelli in partnership con Volkswagen (dal 2022) è quella di avere subito motori elettrificati, pensando all’ultimo miglio delle consegne urbane. Il modem integrato costituisce un punto di svolta anch’esso, consentendo soluzioni intelligenti per chi lavora, soluzioni che fanno risparmiare tempo e denaro, ovviamente. Novità dovute se pensiamo che nel 2018, l’Ovale Blu ha segnato il record, vendendo 380.900 unità nei 20 mercati europei, con una crescita dell’8%. In Italia, Ford consolida la sua import leadership, con share del 12,8%.

Transit EV

Il nuovo Transit completamente elettrico entrerà in produzione nel 2021. Zero emissioni ma tante versioni, con una competitiva portata utile e connettività integrata. Il motore elettrico fornisce un’autonomia che potremmo definire giornaliera, per chi svolge il proprio business in città. Già oggi, con StreetScooter, Ford fornisce una soluzione completamente elettrica per le consegne dell’ultimo miglio. Il Transit StreetScooter WORK XL, prodotto a Colonia, è dotato di un propulsore esclusivamente elettrico ed è in servizio con Deutsche Post DHL in Germania. A breve 20 ulteriori veicoli WORK XL inizieranno altri progetti pilota in Germania, Paesi Bassi e Belgio.

Transit PHEV

Per gli operatori che viaggiano spesso nelle zone urbane con vincoli di basse emissioni, il Transit Custom Plug-In Hybrid offre zero emissioni senza ansia da ricarica. È il primo con tecnologia ibrida plug-in nel segmento dei veicoli commerciali da una tonnellata e sarà in vendita entro la fine del 2019. La trazione anteriore è azionata esclusivamente da un motore elettrico, alimentato da un pacco batterie agli ioni-litio da 13.6 kWh, mentre il motore benzina EcoBoost 1.0 funge da estensore. Zero emissioni fino a 50 Km, con possibilità di arrivare fino a 500km usando l’estensore di autonomia.

Tourneo

Nuovo anche il Tourneo Custom Plug-In Hybrid. Un mezzo che configura le due file di sedili posteriori in modalità ‘conferenza’ consentendo facile accesso e interazione fra gli occupanti - oppure nella classica configurazione delle due file di sedili rivolte in avanti. Un ibrido adatto ai servizi navetta. Per alcune aziende che operano all’interno delle aree urbane, anche la tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt offre vantaggi, lo sappiamo specialmente per certi comuni. I motori EcoBlue Hybrid, primi nel segmento, saranno disponibili sui Transit, Transit Custom e Tourneo Custom a partire dalla metà 2019. In WLTP, EcoBlue Hybrid offre maggior efficienza nel consumo di circa il 3% rispetto al modello equivalente diesel 2.0. L’8% nei percorsi caratterizzati da un’alta percentuale di guida in stop&start.

Connettività

Grazie al modem integrato FordPass Connect arrivano soluzioni connesse specifiche per i veicoli commerciali, orientate alla gestione delle flotte e all’ottimizzazione della produttività. La prima è nel programma di manutenzione predittiva, con pianificazione intelligente: obiettivo azzerare i tempi di fermo dei veicoli. Comunicando a distanza con i veicoli e con le relative piattaforme diagnostiche, sarà possibile effettuare la manutenzione non a intervalli fissi, ma sulla base dell’utilizzo reale e delle effettive condizioni del mezzo. L’assistenza personalizza così gli interventi, indipendentemente dalla flotta. I sensori integrati nel veicolo forniscono dati in tempo reale, segnalando un intervento solo quando necessario. Il gestore di piccole flotte potrà verificare tramite un’app lo stato di ogni singolo veicolo, mentre i conducenti potranno visualizzare i dati del mezzo che stanno usando.

Per le flotte di maggiori dimensioni, Ford lancia Telematics, una piattaforma desktop per controllo completo e informazioni per gestire la flotta ottimizzando costi e prestazioni. Le informazioni in tempo reale vengono raccolte all’interno del Transportation Mobility Cloud, al quale Ford Telematics accede consentendo di visualizzare i dati relativi allo stato di salute, all’efficienza, alla produttività e alla sicurezza di ogni singolo veicolo, e verificare rapidamente la necessità di un eventuale intervento.

E' possibile inoltre personalizzare l’invio dei dati trasmessi dai propri mezzi attraverso il servizio Ford Data Services. E' possibile accedere tramite cloud ai dati trasmessi dai propri veicoli, in modo da poterli integrare nei propri sistemi di gestione della flotta indipendentemente dalla tecnologia utilizzata in azienda.

Per piccole imprese e padroncini, la app FordPass che offre una gamma di comode funzioni per migliorare praticità, sicurezza ed efficienza del veicolo. Un esempio è la ricerca di parcheggi compatibili con l’altezza del veicolo. Nel corso di quest’anno Ford lancerà FordPass Pro, una nuova app dedicata ai proprietari di piccole imprese con flotte da uno a cinque veicoli.

Concessionari, Riparatori e Allestitori

La joint venture Ford Otosan in Turchia, produce la maggior parte dei veicoli della famiglia Transit. Ford vuole raddoppiare, entro il 2020, gli allestitori certificati nell’ambito del programma QVM (Qualified Vehicle Modifier) che conta, attualmente, 100 partner accreditati in Europa. Anche la strategia One-Stop Shop, dedicata ai clienti che desiderano ordinare i veicoli allestiti direttamente presso gli showroom Ford, viene ampliata. Entro la fine del 2020 40 allestimenti, realizzati dai partner QVM, saranno disponibili direttamente presso i 950 Transit Center.

Pubblicità