Cupra ETCR: l'elettrica da turismo per la 1^ volta in pista al Montmeló [Video]

Pubblicità
La Cupra ETCR scende in pista per i primi test in vista della stagione 2020. Eccola in azione sul circuito del Montmeló, a Barcellona
9 ottobre 2019

Il prossimo anno, il Campionato TCR (Touring Car Championship) sarà affiancato dall'ETCR, la categoria dedicata alle elettriche da turismo. Cupra ha già messo in mostra la propria arma di battaglia, la e-Racer. Il prototipo da corsa è in grado di erogare fino a 670 CV e scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Grandi numeri sulla carta, ma come si comporta tra i cordoli? La stagione 2020 si avvicina e il Marchio spagnolo ha finalmente portanto in pista la vettura, al Montmeló, Barcellona. Guardate il video in copertina e leggete qui sotto le parole del pilota Mattias Ekström, adetto allo svilupo della Cupra e-Racer.

Ecco la Cupra ETCR in azione al Montmeló
Ecco la Cupra ETCR in azione al Montmeló

Le parole di Ekström

Quali sono state le tue prime impressioni?

«È stato davvero bello, soprattutto quando si raggiunge la piena potenza che si fa sentire in uscita dalle curve lente del circuito. Mi è piaciuto molto il primo giro. Anche il secondo è andato bene, anche se ho iniziato a notare che stavo forzando le ruote posteriori. Ho ancora bisogno di un po 'di tempo per abituarmi al suono del motore; è molto più silenzioso di qualsiasi altro che abbia mai guidato prima e sono un pilota molto emotivo. Inoltre, devo prestare molta attenzione alla gestione dell'energia in ogni giro; questo è essenziale con un'auto da corsa elettrica, quasi altrettanto importante della sua velocità».

Come ci si sente a partecipare allo sviluppo della prima auto da corsa completamente elettrica?

«Spero di essere in grado di aiutare il team Cupra con la mia esperienza e migliorare il feedback del volante dell'auto per renderlo più veloce, ma allo stesso tempo più coerente e facile da guidare. Una volta che inizieremo a competere con l'e-Racer Cupra, dovremo puntare alla vittoria e per farlo dobbiamo essere ben preparati».

Come pensi che sarà competere con l'e-Racer nelle gare ETCR?

«Vincere è tutto per me; il concetto vale con l'e-Racer Cupra come con qualsiasi altra auto con cui ho gareggiato. Quindi il mio sogno è vincere ed essere il campione. Voglio mettere Cupra sul podio del motorsport globale».

Mattias Ekström a bordo della Cupra ETCR
Mattias Ekström a bordo della Cupra ETCR

Scheda tecnica Cupra e-Racer

Velocità massima: 270 km/h

Accelerazione 0-100 km/h: 3,2 secondi

Accelerazione 0-200 km/h: 8,2 secondi

Batteria: 450 kg capacità di 9000 batterie per telefoni cellulari

Motore: quattro propulsori combinati da 12.000 giri/min con una sola marcia

Potenza: continua da 300 kW, con picchi da 500 kW

Pubblicità