Dal Monte-Carlo a Le Mans: Sébastien Ogier debutta nel WEC nella classe LMP2

Dal Monte-Carlo a Le Mans: Sébastien Ogier debutta nel WEC nella classe LMP2
Pubblicità
Sébastien Ogier si unisce alla Richard Mille Racing nella classe LMP2 del mondiale Endurance, parallelamente all'impegno part-time con Toyota nel WRC
1 febbraio 2022

Si è dovuto accontentare del secondo posto nel Rally di Monte-Carlo, alle spalle dell'eterno Sébastien Loeb, ma Sébastien Ogier guarda già a un futuro ambizioso sulle piste. A 38 anni, Ogier è pronto a debuttare nella classe LMP2 del WEC con l'Oreca-Gibson della Richard Mille Racing in un equipaggio molto interessante. Insieme a Ogier ci saranno Charles Milesi, giovanissimo - classe 2001- campione del mondo in carica nella classe LMP2, e Lilou Wadoux, 20 anni, diventata la prima donna a vincere nella Alpine Elf Europa Cup.

Ogier lo scorso anno ha rivelato di voler diradare i propri impegni nel WRC, optando per alcune gare spot, per inseguire il sogno di vincere la 24 Ore di Le Mans. L'otto volte campione del mondo Rally si è messo per due volte al volante della GR010 HYBRID, la hypercar di Toyota. Prima nei test per i rookie del WEC in Bahrain lo scorso novembre, e poi ad Aragon, la scorsa settimana, dopo il Monte-Carlo. Un debutto nella classe regina avrebbe però potuto rappresentare il classico passo più lungo della gamba, e, con le line-up di Toyota per la stagione 2022 del WEC già stabilite, Ogier ha optato per un programma sì ambizioso, ma che gli consentirà di prendere con più calma le misure di un nuovo ambiente.

Ogier dovrebbe prendere parte a tutte le gare della stagione 2022 del WEC, a cominciare dalla 1000 Miglia di Sebring, in programma il prossimo 18 marzo. Ma il piatto forte sarà il debutto alla 24 Ore di Le Mans, che quest'anno si svolgerà l'11 e il 12 giugno. "Sono indubbiamente un novizio - ha commentato Ogier - ma voglio divertirmi e, nel contempo, capire quali sono le possibilità e quanto riesca ad avvicinarmi ai migliori". Sarà, insomma, un anno di apprendistato, in attesa di comprendere se ci siano le potenzialità e gli sbocchi per tentare l'avventura nella classe regina del WEC. 

Non è ancora chiaro a quali gare del WRC parteciperà Ogier. Secondo quanto ha dichiarato l'otto volte campione del mondo ad Autosport in occasione del Monte-Carlo, Sébastien dovrebbe tornare per il Rally del Portogallo. Ma potrebbe disputare fino a cinque gare. Toyota gli ha dato la massima disponibilità per alternare i suoi impegni in pista ai rally. E anche nel mondo dell'Endurance si crea una sfida, anche se a distanza nel tempo, con Loeb. Il versatile francese, infatti, nel 2006 colse il secondo posto assoluto a Le Mans con una Pescarolo C60 Hybrid. Ogier riuscirà a raggiungere il podio nella classica del Circuit de la Sarthe, prima o poi?

Argomenti

Pubblicità