Dekra: la classifica 2012 dell'usato auto meno difettoso

Dekra: la classifica 2012 dell'usato auto meno difettoso
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L’edizione 2012 del Rapporto DEKRA sull’Affidabilità dei Veicoli Usati ha evidenziato un generale aumento di difetti sulle automobili dei diversi segmenti nella classe di percorrenza fino a 150.000 km
17 febbraio 2012

L’edizione 2012 del Rapporto DEKRA sull’Affidabilità dei Veicoli Usati, presentata recentemente in Germania, ha evidenziato rispetto a quella del 2011 un aumento in generale di difetti sulle automobili dei diversi segmenti nella classe di percorrenza fino a 150.000 km.

L’IDD (l’indice difettosità DEKRA, cioè la percentuale di affidabilità) nel 2012, infatti, è diminuito di 2,3 punti percentuali, passando dal 61,9% al 59,6%. Pressoché costante è rimasto il dato sui difetti lievi mentre la percentuale dei difetti gravi è aumentata notevolmente in tutte e tre le classi di percorrenza, rispettivamente del 5,0% nella prima, del 11,9% nella seconda e del 19,4% nella terza.

Questi dati vanno interpretati come un indicatore di una minore manutenzione da parte dei proprietari dei veicoli, presumibilmente per motivi economici conseguenti alla crisi mondiale, di un maggior utilizzo nel tempo del mezzo perché si posticipa nel tempo l’acquisto del nuovo e, pertanto, anche come un segnale di maggior rischio finanziario per gli acquirenti di auto usate, che potrebbero incorrere in spese di riparazione impreviste.

Per questa ragione diventa sempre più importante avere informazioni specifiche e dettagliate per ciascun modello quando si intende acquistare un’automobile di seconda mano.

Anche per l’edizione 2012 sono stati oltre 15 i milioni di veicoli esaminati in fase di revisione periodica obbligatoria, suddivisi per 280 modelli nei diversi segmenti e in funzione di tre specifiche classi di percorrenza (0-50.000 km; 50.001 – 100.000 km; 100.001 – 150.000 km).

Segmenti più affidabili

Il segmento dei Fuoristrada/SUV registra la miglior percentuale di affidabilità nella media delle tre classi di percorrenza con un IDD del 67,5%. Il miglioramento della qualità in termini di affidabilità di questo segmento, una volta considerato di nicchia, è probabilmente da attribuirsi all’introduzione sui diversi mercati di modelli sui quali le Case hanno maggiormente investito già in fase di progettazione e produzione. Tale aspetto è supportato dal fatto che l’IDD relativo alla classe di percorrenza da 100.000 -150.000 km risulta il più alto tra tutti i segmenti.

Seguono le Medie con un IDD del 63,9% e le Sportive/Cabrio con un IDD del 62,3%. Sorprende la posizione in classifica delle Medie Superiori/Alto di Gamma, che ottengono un IDD del 62,2%, mentre le Monovolume/Multispazio registrano un IDD del 61,7%, le Compatte un IDD del 60,0% e le Piccole/Utilitarie ottengono un IDD del 54,3%.

Un discorso a parte va fatto per i Commerciali, che ottengono un IDD del 41,1%. Questa categoria di veicoli è concepita per essere sempre in movimento e per essere sfruttata al massimo; sono inoltre soggetti anche a ridotta manutenzione, se non per i gruppi di componenti essenziali come l’impianto frenante.

I difetti più comuni

I difetti più comuni tra tutti i modelli esaminati sono risultati i guasti all’impianto elettrico, all’elettronica e ai dispositivi di illuminazione con una percentuale del 19,7%. Se consideriamo invece i difetti dal punto di vista economico per i costi di riparazione, i più significativi sono risultati i guasti ai dischi freno (11,8%), i difetti del telaio e dello sterzo (9,6%), i problemi del motore e i difetti relativi all’impianto di scarico/ emissioni (8,3%).

I dati rilevati dagli esperti DEKRA hanno evidenziato come difetti singoli più diffusi anche delle tracce di usura ai cuscinetti di biella, ai dischi freno e alle guarnizioni dei freni usurati; un’azione frenante deficitaria, tubazioni dei freni corrose e/o difettose, perdite di olio dal motore e dalla trasmissione, rotture nelle molle delle sospensioni, emissioni allo scarico oltre i limiti e dispositivi di livellamento dei fari non funzionanti. Ragion per cui, quando si acquista un’auto usata conviene tenere gli occhi ben aperti ed essere ben informati.

Secondo i risultati emersi, la corrosione gioca un ruolo marginale tra i difetti e non è così diffusa come lo era dieci o venti anni fa. Oggigiorno, infatti, il danno da ruggine, che è rilevante ai fini della sicurezza, è meno comune sulla carrozzeria e si verifica più frequentemente sul sottoscocca, sui freni a disco, sui freni e sulle tubazioni del carburante.

280 modelli di vetture a portata di click e di touch

Per consentire agli automobilisti di conoscere con pochi click il livello di affidabilità di un’auto usata, il Rapporto DEKRA è ora disponibile anche online all’indirizzo www.dekrareportusato.it e tramite App gratuite per smartphone e tablet con sistema operativo per Android, iPhone e iPad.

PICCOLE/UTILITARIE 0 - 50.000 km

1) Ford Fiesta 95,3%
2) Volkswagen Polo 93,6 %
3) Mazda 2 92,1 %

PICCOLE/UTILITARIE 50.001 - 100.000 km

1) Toyota Yaris 74,8 %
2) Opel Corsa 72,6 %
3) Skoda Fabia 72,5 %

PICCOLE/UTILITARIE 100.001 - 150.000 km

1) Mitsubishi Colt / Cabrio 48,7 %
2) Honda Jazz 46,5 %
3) Mazda 2 45,5 %

COMPATTE 0 - 50.000 km

1) Opel Astra 96,9 %
2) Renault Megane / Megane CC 95,9 %
3) Toyota Prius 94,8%

COMPATTE 50.001 - 100.000 km

1) Toyota Prius 87,5 %
2) Toyota Auris 84,5 %
3) Volvo C30 81,3%

COMPATTE 100.001 - 150.000 km

1) Volkswagen Golf V 60,8%
2) Skoda Octavia 60,6%
3) Mercedes Classe A 57,4%

MEDIE 0 - 50.000 km

1) Opel Insignia 96%
2) Audi A4 92,9%
3) Mercedes Classe C 93,1%

MEDIE 50.001 - 100.000 km

1) Audi A5 / Cabrio 85,5%
2) Audi A4 84,6%
3) Mercedes Classe C 82,7%

MEDIE 100.001 - 150.000 km

1) Audi A4 76,8%
2) BMW Serie 3 / Cabrio 67,9%
3) Volkswagen Passat 67,8%

MEDIE SUPERIORI/ALTO DI GAMMA 0 - 50.000 km

1) Mercedes Classe E / Cabrio 94,8%
2) BMW Serie 5 / GT 94,3%
3) Mercedes Classe S 87,9%

MEDIE SUPERIORI/ALTO DI GAMMA 50.001 - 100.000 km

1) Volkswagen Phaeton 85,1%
2) Volvo S80 / V70 / XC70 82,9%
3) Audi A8 82,6%

MEDIE SUPERIORI/ALTO DI GAMMA 100.001 - 150.000 km

1) Mercedes Classe S 72,4%
2) Audi A6 74%
3) Audi A8 71,9%

SPORTIVE/CABRIO 0 - 50.000 km

1) Mazda MX-5 89,9%
2) Audi TT / Cabrio 89%
3) Porsche 911 88,8%

SPORTIVE/CABRIO 50.001 - 100.000 km

1) Audi TT / Cabrio 82,9%
2) Volkswagen Eos 80,7%
3) Porsche 911 80,1%

SPORTIVE/CABRIO 100.001 - 150.000 km

1) Porsche 911 61%
2) Mercedes CLK / Cabrio 43,6%
3) Pporsche Boxster / Cayman 49,5%

FUORISTRADA/SUV 0 - 50.000 km

1) Ford Kuga 94,7%
2) Volkswagen Tiguan 92%
3) Mercedes Classe M 88,9%

FUORISTRADA/SUV 50.001 - 100.000 km

1) Volkswagen Tiguan 85%
2) Porsche Cayenne 83,1%
3) Honda CR-V 81,5%

FUORISTRADA/SUV 100.001 - 150.000 km

1) BMW X5 68,6%
2) BMW X3 64,8%
3) Mercedes Classe M 61,9%

MONOVOLUME/MULTISPAZIO 0 - 50.000 km

1) Volkswagen Golf plus 90,5%
2) Suzuki SX4 89,2%
3) Seat Altea / Altea XL / Toledo 88,6%

MONOVOLUME/MULTISPAZIO 50.001 - 100.000 km

1) Suzuki SX4 80,4%
2) Volkswagen Golf plus 78,8%
3) Ford Galaxy / S-Max 76,2%

MONOVOLUME/MULTISPAZIO 100.001 - 150.000 km

1) Volkswagen Golf plus 66,1%
2) Ford Galaxy / S-Max 65,7%
3) Mercedes Classe B 61,9%

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