Diesel truccati: solo Volkswagen ha barato

Diesel truccati: solo Volkswagen ha barato
Pubblicità
E' quanto dice un rapporto della KBA, l'autorità per i trasporti tedesca, svelato dal quotidiano Handelsblatt
8 aprile 2016

Punti chiave

Lo scandalo dei Diesel con emissioni “truccate”? A barare è stata la sola Volkswagen. E' questa la conclusione a cui è arrivata l'autorità tedesca per i trasporti, la KBA, secondo quanto riporta il quotidiano Handelsblatt che ha potuto consultare il report che sarà reso pubblico solo alla fine del mese. 

L'indagine della Kraftfahrt-Bundesamt avviata su 50 modelli di 23 diversi costruttori avrebbe dunque come risultato l'accertamento che solo il Gruppo Volkswagen avrebbe fatto uso del “defeat device”, il software in grado di riconoscere se la vettura si trova sul banco prove e di limitare di conseguenza le emissioni di NOx entro i tetti imposti dai regolamenti.

Nel Dieselgate sono coinvolte 11 milioni di vetture vendute in tutto il mondo. In Europa è già partita la campagna di richiamo, mentre dove ancora essere concordata con le autorità degli Stati Uniti, dove VAG oltre a diverse class action promosse dai consumatori dovrà affrontare i procedimenti aperti dal dipartimento federale di giustizia per violazione delle leggi ambientali nonché quello della Federal Trade Commission per pubblicità ingannevole.

Argomenti

Pubblicità