Dieselgate, in Germania 1,5 miliardi di multe. Si pensa a come investirli

Dieselgate, in Germania 1,5 miliardi di multe. Si pensa a come investirli
Pubblicità
Il Land del Baden-Württemberg si sta interrogando su come investire gli 1,5 miliardi di euro delle multe comminate nell'ambito del Dieselgate. Ecco le ipotesi
2 ottobre 2019

Il conto pagato da diverse realtà del settore automotive in Germania per lo scandalo del Dieselgate è certamente salato: a Porsche è stata comminata una multa da 535 milioni, a Bosch una sanzione da 90, mentre Daimler ha dovuto pagare 870 milioni. Il Land del Baden-Württemberg, di competenza per queste vertenze, si ritrova così a disporre di ben 1,5 miliardi di euro, visto che le aziende coinvolte hanno deciso di non presentare ricorso al Tribunale di Stoccarda.

A questo punto, sorge un dilemma: come utlizzare i fondi ricavati da queste sanzioni monstre? A guidare il Land tedesco è il governatore Winfried Kretschmann, esponente dei Verdi tedeschi. In carica dal 2011, Kretschmann è stato il primo membro del suo partito ad essere eletto a capo di un Land tedesco.

Sebbene Kretschmann sia molto vicino alle tematiche dell'ecosostenibilità, nel Baden-Württemberg è il partito di minoranza, la Cdu di Angela Merkel, a voler investre i soldi ricavati dalle multe comminate per il Dieselgate in favore dell'ambiente. La maggioranza relativa, invece, sarebbe più propensa ad accantonare questo denaro per eventuali necessità future. 

Nel frattempo è iniziata un'altra fase del Dieselgate: 470.000 clienti proprietari di vetture Volkswagen coinvolte nel Dieselgate hanno deciso di sfruttare uno strumento giuridico recentemente introdotto in Germania per intentare una sorta di class action nei confronti del gruppo tedesco. Il processo, cominciato a Braunschweig nei giorni scorsi, è solo il primo atto di una vicenda giudiziaria che potrebbe avere dei tempi piuttosto lunghi. 

Pubblicità