Dieselgate, in Germania nuove cause contro Daimler

Dieselgate, in Germania nuove cause contro Daimler
Pubblicità
Diversi azionisti avrebbero fatto causa a Daimler per lo scandalo delle emissioni: dopo il patteggiamento con le autorità statunitensi, fonti tedesche riportano nuove querele per 350 milioni di euro
21 settembre 2020

Dopo il patteggiamento da 2,2 miliardi di dollari concordato da Daimler con le autorità statunitensi per lo scandalo delle emissioni, diversi azionisti hanno deciso di fare causa al gruppo tedesco. Secondo quanto riportato dalla Deutsche Presse-Agentur, citando una fonte interna al tribunale regionale di Stoccarda, le richieste di rimborso da parte dei querelanti supererebbero i 350 milioni di euro. 

Una denuncia in particolare avrebbe chiesto al costruttore quasi 250 milioni di euro, cui si sommerebbero i 100 milioni complessivi di altre tre vertenze. Queste azioni legali, se confermate, farebbero lievitare il totale delle richieste di indennizzo depositate al tribunale di Stoccarda oltre il miliardo di euro. All'inizio del 2020, infatti, oltre 200 azionisti avevano citato in giudizio la Daimler per 900 milioni di euro, accusando il costruttore di non aver comunicato tempestivamente la presenze di tecnologie non consentite per il contenimento delle emissioni durante i collaudi. 

Pubblicità