Dpcm Natale: verso l'ok agli spostamenti tra Comuni

Dpcm Natale: verso l'ok agli spostamenti tra Comuni
Pubblicità
Daniele Pizzo
Il Parlamento discuterà la possibilità di consentire gli spostamenti originariamente vietati per le giornate del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio
11 dicembre 2020

Il divieto di spostamento tra Comuni previsto dal Dpcm del 3 dicembre nelle giornate del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio potrebbe essere rimosso in sede parlamentare. E' quanto fanno sapere alcuni esponenti del Governo.

Tra questi il più esplicito è stato il Ministro degli Esteri e rappresentante del M5S Luigi Di Maio, il quale con una nota ha fatto sapere: «Ritengo che sia assurdo non permettere ai familiari che abitano in piccoli Comuni limitrofi di trascorrere il Natale e il Capodanno insieme. Lo dico per una questione logica. Ci sono grandi città da milioni di persone con una densità molto vasta dove è possibile spostarsi liberamente, mentre tra piccoli comuni di poche migliaia di persone non è permesso. Questo è un problema che va risolto e mi auguro che tutte le forze di maggioranza siano d’accordo nel trovare una soluzione».

La modifica dovrebbe essere discussa in aula il 16 dicembre recependo una mozione del centrodestra che prevede l’abolizione della norma e, vista l'apertura del Governo alle richieste del centrodestra e di buona parte dei presidenti di regione, dovrebbe essere accolta senza troppe difficoltà.

Predica prudenza però il Ministro della Salute Roberto Speranza, che invita a «non sprecare quanto fatto finora, non rischiare che le prossime settimane ci riportino a quanto accaduto durante l’estate con l’impennata di contagi da Covid 19».

Pubblicità
Caricamento commenti...